Di nuovo in vendita la Ferrari F40 che nessuno vuole
Una splendida Ferrari F40, dotata per altro di un bel passato sportivo e con una vernice unica, verrà presto messa all’asta. E fin qui, per quanto interessante, non è una grande notizia: ogni mese vengono messe all’asta supercar anche più rare della F40, prodotta in 1.311 esemplari. La singolarità sta però nel fatto che questa specifica Ferrari F40 finisce all’incanto per la terza volta nel giro di 5 mesi.
Infatti, la prima volta che questa supercar ha fatto parlare di sé è stato nello scorso agosto, quando è stata offerta tramite vendita privata da RM Sotheby’s. Poi è riapparsa a dicembre, probabilmente dopo non essere riuscita a trovare un’acquirente ad agosto: è difficile che qualcuno decida di vendere un’auto così speciale pochi mesi dopo averla acquistata.
Quasi 1.000 CV
La storia di questa Ferrari F40 è davvero speciale. Consegnata nuova nel 1989 al concessionario Ferrari olandese Kroymans Automotive, la vettura è stata utilizzata in gara e pilotata da Michel Oprey e David Hart nella serie Ferrari/Porsche Challenge. Durante la sua carriera sportiva ha indossato un abito giallo.
La vernice è stata sostituita in seguito da un più sobrio Grigio Nardò. Anche se insolita, questa tonalità è stata applicata dagli specialisti di Zanasi Group, che l’hanno anche sottoposta a un restauro completo. In precedenza, il veicolo aveva ricevuto anche degli inglesi di Autofficina. Qui erano stati montati nuovi serbatoi di carburante e sono state testate le sospensioni.
Ancora più sostanziali le modifiche subite dal motore V8 biturbo da 2,9 litri, aggiornato grazie all’intervento di Michelotto. La potenza standard di 471 CV è stata portata a 700, per rendere la Ferrari F40 competitiva in pista. Dopodiché, un ulteriore aggiornamento, ha alzato ulteriormente la potenza fino a quasi 1.000 CV, più dell’attuale SF90 Stradale.
A differenza degli abitacoli rivestiti in pelle delle sue sorelle F40, questo particolare modello sfoggia interni spartani che hanno il pregio di risparmiare peso. Due avvolgenti sedili blu fanno la loro parte per ravvivare l’abitacolo, generalmente spoglio a parte qualche interruttore e l’elegante cambio a H.
Si tratta quindi di una Ferrari F40 davvero magnifica, con una combinazione di colori unica. Forse la sua potenza ha spaventato qualcuno o forse è stato richiesto un prezzo troppo alto. Quel che si può sperare è di vederla in mano a un nuovo proprietario che voglia farla correre in pista. Venduta da Barret-Jackson senza alcuna riserva, potrebbe finalmente essere la volta buona.