Diesel addio, la decisione ormai è stata presa: eliminato definitivamente, le auto non verranno più fatte così
La decisione è stata presa, preparatevi a dire addio ai diesel, in quanto sono molti i produttori di auto che non le costruiranno più. Ecco che cosa sta succedendo nel mondo dell’automotive.
Le automobili accompagnano la vita dei cittadini da decenni, in quanto grazie a loro, ci si può spostare da un luogo all’altro in minor tempo piuttosto che a piedi o con i mezzi pubblici e andare ovunque che sia verso il luogo lavorativo o a fare la spesa e ancora in vacanza.
Purtroppo, le auto sono tanto comode quanto inquinanti, per questo l’Unione Europea ha iniziato a prendere decisioni drastiche in merito alla loro produzione, per cercare di diminuire il più possibile il loro impatto ambientale, anche se come sappiamo benissimo, non sono soltanto le auto il problema, ma che dire meglio un passo alla volta piuttosto che stare fermi a guardare.
Proprio per questi grandi cambiamenti, non stupisce quindi la decisione che hanno preso alcuni produttori di dire addio al diesel. Questi modelli non verranno quindi più prodotti, ecco chi ha preso questa decisione.
La decisione è stata presa: addio ai diesel
L’Unione Europea ha deliberato che dal 2035 non dovranno più essere prodotte le auto diesel, a benzina e anche gli ibridi, per cercare di ridurre in maniera drastica le emissioni di gas serra, sperando di arrivare entro al 2050 alla neutralità climatica. Questa decisione ha ovviamente terrorizzato i cittadini i quali sono in ansia dopo la delibera di questa norma.
Ci teniamo a precisare però che dal 2035 non potranno più essere prodotte queste auto, quindi i nuovi modelli dovranno essere soltanto elettrici o ibridi plug-in, cioè a zero emissioni di CO2, ma quelle già in circolazione potranno continuare ad essere usate. In pratica le auto diesel, a benzina, ecc. potranno proseguire la circolazione finché non spariranno del tutto per usura o malfunzionamento.
Ecco chi ha iniziato a non produrla più
Per questo non stupisce il fatto che sono già diverse le case produttrici automobilistiche che hanno iniziato a dire addio ai veicoli a diesel. Tra questi troviamo Alfa Romeo, Volvo, Suzuki, Subaru, Smart, Renault, Porsche, Polestar, Peugeot, Opel, Omoda, Nissan, Mitsubishi, MG, Lexus, Fiat, DS, Dacia, Cupra, Citroën e BYD e così via.
È stato riscontrato come il trand di vendita delle auto diesel è in netto calo, mentre è ancora a livelli apprezzati quelli delle auto a benzina, GPL e così via. Ovviamente il mercato dell’elettrico sta raggiungendo alti livelli di mercato, come per esempio la Tesla, leader in alcuni Stati come per esempio la Spagna. Siamo nell’era del cambiamento, che ci piaccia o meno è questa la direzione che sta prendendo questa Società.