Diesel e benzina, addio cinque anni prima della deadline, arriva la richiesta ufficiale | Non potrai più guidarle
Dite addio alle auto diesel e benzina cinque anni prima della data ufficiale prestabilita. La richiesta è ufficiale, realmente non potrete più guidarle? Cosa succederà dopo quella data?
Stiamo vivendo una vera rivoluzione per il mercato automobilistico in quanto le abitudini di prima non sono più accettate oggi. Gli alti livelli di inquinamento hanno iniziato a far rivalutare tutto il nostro modo di fare, in quanto per certi aspetti molto inquinante.
Le auto come le conoscevamo potremmo non vederle più, in quanto l’obiettivo è quello di ridurre pari a zero l’emissioni di CO2, responsabili di diversi danni ambientali che stanno facendo ammalare il nostro bel pianeta.
Per correre ai ripari, le cose stanno iniziando a cambiare, così come il discorso per quanto riguarda le auto con motori diesel e benzina, la cui richiesta di addio è arrivata cinque anni prima del previsto. Ecco che cosa sta succedendo.
Auto diesel e benzina: la richiesta
Dal Parlamento Europeo sono stati chiari, salvo ripensamenti e slittamenti degli ultimi momenti, la richiesta è ben precisa in merito inquinamento. Ridurre entro il 2050 le emissioni di CO2 portandole a zero. Per questo motivo lo stop di produzione delle auto a diesel e benzina dovrebbe scattare nel 2035 e dal 2050 si dovrebbero trovare su strada soltanto auto elettriche.
Per questo motivo tutte le case automobilistiche hanno iniziato a correre ai ripari, iniziando a produrre queste auto con caratteristiche sempre accattivanti, in modo da conquistare la curiosità degli automobilisti. C’è chi ha dubbi e chi invece sta abbracciando l’elettrico senza problemi.
Nuova richiesta per la Germania
In merito a queste date imposte dall’Unione Europea, c’è chi mostra i primi dubbi. Ci sono Stati che stanno proponendo alternative total green per mantenere i motori diesel e benzina e chi invece come l’associazione tedesca Vda chiederebbe uno sforzo maggiore alla propria nazione. Secondo loro, i tempi esposti non sarebbero sufficienti ad arrivare all’obbiettivo finale di raggiungere le emissioni di CO2 pari a zero entro il 2050.
Per questo motivo è stato chiesto alla Germania di vietare la vendita di questi motori già dal 2045, cinque anni prima, in questo maniera a detta della Verband der Automobilindustrie si arriverebbe verso la completa decarbonizzazione di tutte le auto circolanti e una tutela maggiore per l’ambiente entro i tempi prestabiliti. Non si sa se questa decisione possa essere o meno accolta ma quello che si è notato è la voglia di arrivare al più presto verso l’acquisto di massa delle auto elettriche, mercato attualmente a rilento, in quanto non avrebbe ancora raggiunto l’interesse sperato. Come finirà questa storia secondo voi?