Distanza di sicurezza, ecco le vere regole da seguire e come si calcola per non rischiare impatti tragici I Tanti si sarebbero salvati se l’avessero saputo
Vediamo insieme le regole da seguire per mantenere un’adeguata distanza di sicurezza su strada e salvarsi da eventuali sinistri, anche perché il Codice della Strada parla chiaro.
A scuola guida, l’argomento distanza di sicurezza viene trattato in modo molto approfondito in quanto è un fattore molto rilevante quando si inizia a guidare. Peccato che spesso alcuni automobilisti ne dimenticano le fondamenta.
Tenere la giusta distanza realmente potrebbe salvare la vita a molti anche se non esiste una formula magica che restituisce una distanza standard per tutti, in quanto ci sono molti fattori che determinano quella da rispettare.
Il Codice della Strada affronta anche questa tematica. Vediamo insieme le regole che bisognerebbe seguire per cercare di limitare il più possibile sinistri su strada.
Cosa bisogna sapere sulla distanza di sicurezza
Secondo l’articolo 149 del Codice della Strada: “durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l’arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono”.
Con queste parole si evince come non esiste una distanza standard da rispettare quanto piuttosto ogni guidatore debba calcolarla con buonsenso. Inoltre, bisognerebbe sempre valutare il tempo di reazione di ognuno di noi, per questo non bisognerebbe mai distrarsi quando si sta guidando e soprattutto non bisognerebbe mai aver bevuto o assunto sostanze stupefacenti, in quanto la reattività sarebbe ancora più rallentata.
Le regole sulla distanza di sicurezza
Per evitare spiacevoli sinistri, bisogna calcolare sempre la corretta distanza di sicurezza da tenere, per avere il tempo di frenare prontamente in ogni situazione. Bisognerebbe quindi tenere in considerazione il tempo di reazione del guidatore durante la realizzazione di quello che sta per succedere e l’azione di spostare il piede dall’acceleratore al freno.Per farvi un esempio, qualora circolaste su strada a 50 Km/h, in 1 secondo lo spazio percorso nel tempo di reazione corrisponde a 14 metri, necessitando così di uno spazio di frenatura di 11 metri. Avrete così bisogno di circa 25 metri di distanza di sicurezza dall’auto di fronte a voi per riuscire a frenare in tempo, evitando così la collisione.
Inoltre, ci sono piccole regole da seguire per avere un tempo di reazione più immediato in caso di frenata brusca. In primis bisognerebbe sempre rimanere concentrati mentre si guida, evitando inutili distrazioni, come l’utilizzo dello smartphone, effettuare chiamate troppo lunghe e così via. Guidate sempre con la giusta apertura mentale, in quanto le regole da seguire in una giornata di sole saranno diverse rispetto ad una giornata di pioggia intensa, ci va buon senso, non esistono regole standard. Bisognerebbe poi cercare di guardare sempre l’auto davanti a noi ma anche quella oltre per iniziare a prevedere cosa starà per succedere e infine un trucchetto molto semplice, restare sempre due secondi indietro (tre in autostrada) rispetto all’automobilista davanti a noi.