Distributori di benzina, quali sono i più convenienti: questi ti salvano le tasche
Il caro benzina pesa sulle tasche degli automobilisti, ecco dove fare rifornimento spendendo meno. La classifica dei distributori più convenienti.
Il costo della benzina e del gasolio è la spesa più impattante sul portafoglio di chi possiede un’auto, che non può fare meno di fare rifornimento.
Le impennate dei prezzi degli ultimi anni poi hanno toccato picchi mai visti, con il gasolio che ha superato la benzina, cosa mai vista prima d’ora.
Fare il pieno di benzina diventa quindi una spesa non indifferente, e affrontare un lungo viaggio in auto per alcuni è un vero incubo.
Per questo vengono in aiuto oggi diverse App che indicano dove conviene effettuare rifornimento, quali distributori di benzina sono i più convenienti per il tragitto da fare. Intanto proviamo a stilare una piccola classifica.
Caro benzina: presso quali distributori si risparmia
Da qualche mese tutti i benzinai sono obbligati a esporre un cartellone che informi sui prezzi praticati in modo da rendere consapevoli gli automobilisti che si apprestano. Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, qualche mese fa ha spiegato al Sole 24 Ore: “Un pieno di benzina, al distributore più caro rilevato dalla nostra indagine, arriva a costare 127 euro. L’andamento del petrolio potrebbe senza dubbio influire sugli aumenti registrati nell’ultimo periodo, ma la velocità a cui crescono i listini, e soprattutto la concomitanza con il periodo delle partenze estive, ci fa temere che ci siano altre motivazioni che alimentano tali rincari.”
A fornire una classifica ci ha pensato Altroconsumo, che a sorpresa, in una indagine che risale al 2022, ha evidenziato che, contrariamente a quanto si pensa, le cosiddette “pompe bianche”, ovvero i distributori senza insegna, non sono le più convenienti. Mentre lo sono quelle legate alla grande distribuzione, come ad esempio Conad e Carrefour. Quest’ultima per esempio in un anno ha addirittura diminuito il prezzo dell’1,2%.
La classifica
La classifica fornita da Altroconsumo risale, come detto, al 2022, ma è ancora attuale per molti versi. Per quanto riguarda la benzina l’insegna Tamoil batte le altre sia sulle strade urbane che extraurbane, mentre in autostrada va a pari merito con Q8 e Sarni Oil. Le più care al momento dell’indagine sono le Api-Ip e Agip Eni. Anche per quanto riguarda il gasolio la Tamoil si piazza in testa mentre in autostrada, dove i prezzi sono notoriamente più elevati, la più conveniente è la Sarni Oil, mentre la più cara Agip Eni.
Il Ministero delle Imprese e del Made in italy poi ha messo a disposizione del cittadino un portale con i prezzi praticati da tutti i distributori da ricercare per zona di interesse. Qui ad esempio scopriamo che oggi sull’Autostrada A1 Milano – Napoli l’insegna più conveniente è IP che pratica per la benzina il prezzo di 2,194 € al litro servito, che scende a 1,929 € self.