Divertimento uguale potenza e coppia per il Shelby Raptor Model Year 2022
In attesa di una performante edizione V8, l’universo Ford in formato Raptor annovera ora l’edizione 2022 della variante Shelby. La versione più potente del truck dell’Ovale Blu su base F-150, dopo essere passato sotto le mani di Shelby American, si presenta ancora più carico di cavalli e coppia motrice.
La parola d’ordine è esagerare
Il Shelby Raptor Model Year 2022 presenta una nuova presa d’aria, un nuovo sistema di scarico e un’aggiornamento “dettagliato” dell’unità V6 biturbo da 3,5 litri. Aggiornamento che ha portato ad un aumentando di potenza (e coppia) dai 450 CV di serie e 692 Nm, a quota 525 CV e 827 Nm.
Shelby ha anche reso il Raptor ancora più aggressivo, aggiungendo prese d’aria sul cofano, una nuova griglia con la scritta “Shelby”, un nuovo paraurti anteriore con barra luminosa a LED e un rack nel cassone perfetto per ospitare le ruote di scorta.
Il Raptor by Shelby presenta ruote da 18 pollici progettate dal tuner e costruttore americano, unitamente a pneumatici BF Goodrich KM3 Mud Terrain da 37 pollici. Il truck viene effettivamente fornito con sei di questi enormi pneumatici, inclusi quelli di scorta collocati nel cassone. Da sottolineare che pure Ford offra pneumatici da 37 pollici come opzione di fabbrica, dalla serie K02 di BF Goodrich.
L’interno ha sedili in pelle personalizzati con finiture rosse, oltre a molti badge Shelby e una targa sul cruscotto con un numero di serie inserito nel registro Shelby ufficiale. Il tuner a Stelle e Strisce non ha pubblicato i prezzi per il Raptor 2022, ma il modello 2021 partiva da 124.820 dollari (110.246 euro) incluso il costo del Raptor originale.
Per circa10.000 dollari in meno (8.832 euro) si può acquistare il V8 Shelby F-150 sovralimentato con 775 CV di potenza. A breve però Ford svelerà il proprio V8 Raptor R. Non è chiaro se il modello di fabbrica avrà le stesse performance di quello rivisitato da Shelby. Ovviamente si tratta di modelli che da noi possono arrivare soltanto con il mercato di importazione parallela.