Divieto assoluto di circolazione 2024, è fatta: se hai questi mezzi non guidi più I C’è perfino i calendario: conviene venderli
Il calendario aggiornato e il divieto assoluto di circolazione per determinati mezzi. Tutto quello che c’è da sapere.
Tra un Codice della Strada che sta per essere rivoluzionato e una normativa dell’Unione Europea stabilita due anni fa ma effettiva da luglio, bisogna stare sempre sul pezzo. Nel primo caso è tutto ufficioso, nel secondo sappiamo già tutto.
Sì perché il nuovo Codice della Strada subirà un importante aggiornamento, probabilmente questa estate, con una stretta su determinate azioni che facciamo in auto, prima tra tutti l’utilizzo del telefonino, divieto assoluto anche se con il mezzo fermo al semaforo. Il disegno diventerà legge quando avrà terminato il suo iter al Senato. È dal 2022, invece, che l’Unione Europea chiede l’installazione dell’Intelligent Speed Assistance per limitare il preoccupante aumento degli incidenti. Da inizio luglio sarà un fatto obbligatorio per chiunque viaggi nei paesi dell’Unione Europea.
Il nuovo regolamento diventerà effettivo il 7 luglio: l’ISA ci renderà impossibile (o quasi) superare i limiti stabiliti dalla legge e dal codice della strada. L’obbligo era già stato ufficializzato per le vetture di nuova omologazione. La novità è che sta per scadere il tempo per mettersi in regola con le auto di nuova immatricolazione.
Aspettando il nuovo Codice della Strada e il limitatore di velocità per tutti, c’è altro da sapere per non rimanere sorpresi proprio in questo periodo. È la calendarizzazione dei giorni in cui vige il divieto assoluto di circolazione dei mezzi pesanti, nato con lo scopo di decongestionare il traffico veicolare delle arterie principali.
Un divieto lungo 76 giorni: tutte le date dove determinati mezzo non possono circolare
Il divieto si applica infatti nelle autostrade e nelle strade extraurbane principalmente nei giorni festivi per un totale complessivo di 76 giorni, tra cui tutte le domeniche. A maggio questo divieto è ancora dalle 9 alle 22, ma da giugno a settembre si allungherà di due ore, partendo dalle 7.
Questi i giorni da segnarsi sul proprio calendario: 2-9-16-23-30 giugno. Nei mesi di luglio e agosto, altra particolarità. Oltre le domeniche (7-14-21-28) con i medesimi orari, bisogna aggiungerci anche tutti i sabato dalle 8 alle 16. Solo per agosto, invece, anche i venerdì, dalle 16 alle 22.
Sotto a chi tocca
Per mezzi pesanti, come ci ricordano le normative, si intendono tutti quei veicoli aventi massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, i “veicoli eccezionali o adibiti a trasporto eccezionale”, ma anche tutti quei veicoli che trasportano merci pericolose.
Eccezioni e deroghe riguardano quei veicoli che si muovono da o verso le due nostre isole (Sicilia e Sardegna) e quelli che provengono o sono diretti all’estero. Previste altre eccezioni in ragione del carico trasportato, per coloro che prestano servizi importanti: forze dell’ordine o dei veicoli di soccorso.