Divieto di sosta, questa estate la multa è molto più cara: ecco i casi in cui succede e cosa devi evitare a tutti i costi
Attenzione perché il divieto di sosta potrebbe causarvi grandi disagi in quanto la multa si potrebbe trasformare in un vero e proprio salasso. Ecco quindi i casi e come evitare tutto questo.
Il codice della strada parla chiaro è prevista una norma quasi per tutto, in modo che ogni automobilista abbia tutte le informazioni necessarie su come comportarsi per strada. Ci sono delle regole da rispettare per proteggere non solo la propria incolumità ma anche quella degli altri.
Oggi giorno però sono in parecchi coloro che trasgrediscono senza pensarci su due volte. Coloro che adottano queste forme di non osservanza, dovrebbero fare attenzione in quanto da quello che è emerso nel nuovo codice della strada, le sanzioni saranno realmente più aspre.
Una delle violazioni più comuni in Italia è sicuramente il divieto di sosta, in questo frangente le multe lievitano. Vi sveliamo quindi i casi in cui succede maggiormente e come fare per evitare questo scenario.
Il divieto di sosta: il parcheggio “selvaggio”
Come dicevamo, il divieto di sosta è regolarizzato dall’Articolo 158 del codice della strada, la cui punizione verte sia i cittadini che parcheggiano nei luoghi errati nelle zone urbane sia in quelle extraurbane. Diciamo che è la sosta selvaggia quella che preoccupa maggiormente in quanto capita di sovente che incidenti anche di entità grave, si verifichino proprio perché in quel punto, auto non ce ne sarebbero dovute essere.
Altre volte invece, gli automobilisti fanno confusione (diamo il beneficio del dubbio a tutti) tra strisce blu, parcheggi, zona a sosta gratuita e garage. Se sbagliate a parcheggiare anche solo per pochi secondi e in alcune circostanze anche con voi dentro l’auto ad aspettare, sappiate che potrete incorrere in multe “selvagge”.
I casi più eclatanti
Tra le varie circostanze per cui un automobilista potrebbe essere sanzionato per divieto di sosta, come rivela il codice della strada, ci sono dei casi eclatanti che vi faranno ottenere delle multe molto alte. Ecco quali sono i casi che dovrete evitare.
Sicuramente la sosta in curva, dentro le gallerie o i sottopassaggi e in prossimità dei passaggi a livello sono i casi più pericolosi. Così come parcheggiare sui dossi, ai semafori, sui marciapiedi, ai passaggi pedonali o sulle piste ciclabili e ancora tra le colonnine per la ricarica dell’auto elettrica. Di casistiche che hanno lasciato i lettori senza parole ce ne sono stati molti anche perché, se chi di dovere ha dovuto inserire questi casi è perché qualcuno ha pensato bene di parcheggiare in questa modalità. Sappiate che non solo in base alla gravità del reato potreste ridurvi a pagare cifre molto sostanziose, ma potrebbero togliervi anche dei punti dalla patente. Dipende da caso a caso, ma sarebbe meglio evitare non credete?