Dodge Charger Hellacious, da Fast and Furious alle strade di città
SpeedKore Performance Group, società con sede nel Wisconsin, ha presentato una Dodge Charger del 1969 con motore Hellcat. Chiamata “Hellacious“, si tratta della versione stradale di un’auto che apparirà nell’ultimo film di “Fast and Furious”, “F9”, guidata da Dominic Toretto, interpretato da Vin Diesel.
Nel comunicato stampa di presentazione SpeedKore ha dichiarato di aver fornito nove telai e relative carrozzerie per le riprese. Tuttavia, a differenza di quelle auto, Hellacious è stata costruita appositamente per l’uso su strada. E, come ben sapranno gli appassionati, questo non è sempre il caso delle auto da film.
Il motore da 6,2 litri sovralimentato Hellcat V8 è montato su di un telaio personalizzato. Vanta una potenza di 707 CV e 881 Nm di coppia, valori che vengono trasferiti in toto grazie ad un cambio manuale di derivazione Lamborghini Gallardo, alle sole ruote posteriori. Da sottolineare come il poderoso V8 sia in posizione posteriore centrale e no anteriore come sulla vettura originale.
Per ospitare la configurazione a motore centrale, SpeedKore ha fabbricato un sistema di scarico personalizzato utilizzando componenti MagnaFlow, con punte rivolte verso il basso. Un radiatore Saldana montato anteriormente mantiene il motore fresco. Gli intercooler montati posteriormente gestiscono i compiti di raffreddamento per il sovralimentatore.
Hellacious ha sospensioni anteriori a doppio braccio A e sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante. Dispone inoltre di ammortizzatori sportivi per migliorare la maneggevolezza. Le ruote center-lock hanno pneumatici 275/35R18 anteriori e 345/35R18 posteriori. A completare le specifiche, il sistema frenante è fornito di pinze Brembo a 6 pistoni all’anteriore e due pinze Brembo a 4 pistoni al posteriore. Come i precedenti modelli di Charger di SpeedKore, Hellacious ha una carrozzeria in fibra di carbonio.