Dopo la M3 potrebbe arrivare una BMW M5 Touring
Pare che in BMW si siano presi bene con le famigliari sportive. Recentemente ha rivelato la prima M3 Touring station wagon, e non è da escludere che possa arrivare anche una prossima BMW M5 Touring. Le varianti della generazione attuale e precedente sono state commercializzate solo nel formato berlina, mentre in passato è stata la generazione E60 ad essere disponibile anche nel modo M5 Touring (il telaio station wagon era E61).
Tali rumors arrivano nuovamente dal portale Bimmerpost, affermano che l’M5 Touring farà ritorno per la prossima generazione. La berlina M5 (nome in codice G90) inizierà la produzione a luglio 2024, mentre la M5 Touring (nome in codice G99) è prevista per novembre 2024. Finora sono state pubblicate qualche foto spia della M5 berlina di nuova generazione, quindi la Touring non è altro che ancora una voce al momento.
Secondo quanto riferito entrambi i modelli utilizzeranno un propulsore ibrido. Il nuovo V8 biturbo S68 di BMW che troverà impiego anche sotto il cofano del prossimo SUV di punta XM. Questo motore ha la stessa cilindrata di 4,4 litri dell’attuale motore S63, anche si tratta della versione impiegata dalla M5 CS. Le voci stimano che il motore elettrico contribuirà con circa 200 CV, portando la potenza totale intorno ai 750 CV.
Se questa voce è corretta, la BMW entrerà finalmente in battaglia contro l’Audi RS6 Avant e la Mercedes-AMG E63, entrambe senza concorrenza della Divisione M da quando l’E61 ha lasciato la produzione.