Dove si trova l’automobile? L’enigma livello Einstein che sta facendo impazzire tutta l’Italia: se indovini ti danno una Laurea in automatico
Ecco il gioco che ha appassionato più di trecento mila persona online, facendo impazzirre anche tutta Italia: Dove si trova l’automobile?
Il progresso, una certa tipologia di tecnologia, l’online e l’Intelligenza Artificiale non sono ancora riusciti a cancellare l’insano piacere umano che si trova davanti a un enigma, e non smette finché non è riuscito a trovarne la soluzione.
Tanti i giochi che appassionano milioni e milioni di utenti. Giochi non gaming, attenzione: c’è differenza. Eccome. Nessuno sparatutto, nessuno mostro da “killare”, livello da superare, upgrade da guadagnare. Sono altri tipi di giochi senza tempo, attuali ne mondo moderno.
Basti pensare a giochi di illusione ottica: ogni anno tiene banco addirittura un contest molto seguito, dove in tanti si danno battaglia perché in palio c’è l’ambitissimo Best illusion of the Year. Playbuzz, ma anche molte testate regalano gioie inenarrabili. Ma non è questo il caso.
Non è nemmeno quello dei giochi di ambiguità percettiva, dal claim ben preciso secondo cui due sentimenti o impulsi contrari vengono rivolti, contemporaneamente o alternativamente, allo stesso oggetto. Giochi di questo genere ce ne sono tantissimi, uno su tutti: provate a indovinare se quell’ormai iconico vestito è nero o blu: perfino Kim Kardashian ha voluto provarlo, condividendolo urbi et orbi. È un gioco che sta facendo impazzire per altri motivi
Un rompicapo in piena regola
Brilliant stavolta ha fatto centro con quel giochino che sta spopolando in rete, impregnato di logica. Un rompicapo da impazzire, un gioco presentato in maniera talmente elementare che per risolverlo serve una laurea, o una logica fuori dal comune.
L’enigma, infatti, è tutto logico, sotto forma di indovinello. Ci sono tre scatole contenenti una sola auto da trovare. come indizi tre proposizioni: l’auto è qui (sotto il box 1), l’auto non è qui (sotto il box 2), l’auto non è nel box 1 (sotto il box 3), una e una sola può risultare vera. Dov’è l’auto?
La soluzione che non ti aspetti
Un gioco che ha appassionato talmente tutti da essere proposto in tante piattaforme, perfino in radio. Cinque le possibili soluzioni, ma una sola risposta esatta: box 1; box 2; box 3; nessuna, oppure non ci sono abbastanza informazioni.
Per risolvere questo assurdo rompicapo, di tipo puramente metodologico, bisognava procedere per esclusione, partendo da una logica al contrario, ossia verificare quale delle tre affermazioni era vera. L’auto non poteva stare nel box 1, perché voleva dire che sia il primo suggerimento sia il secondo erano veri. Ma neanche nel box 3, gli altri due sarebbero stati comunque validi. La risposta esatta era proprio il box 2: l’unica a soddisfare il criterio iniziale. O meglio, la soluzione che non ti aspetti