DS sarà 100% elettrica dal 2024, quando lancerà una DS 4 su base STLA MEDIUM
Nel mondo dell’auto ci sono essenzialmente due fazioni: chi ha stabilito una data per diventare 100% elettrico e chi invece sta ancora tergiversando. Al di là delle considerazioni se sia o meno opportuno abbandonare definitivamente l’universo a combustione interna, il marchio DS del Gruppo Stellantis ha fatto la sua scelta: dal 2024 ogni vettura così brandizzata sarà 100% elettrica.
Bisogna sottolineare che l’elettrificazione sia sempre stata nelle corde di DS Automobiles, che di fatto promuove una gamma 100% elettrificata dal 2019. Il marchio diventa così elettrico al 100% e continua il suo coinvolgimento nella Formula E. Primo produttore a prendere parte alla serie, DS Automobiles è l’unico brand ad aver vinto due titoli consecutivi Team e Piloti. DS Automobiles ha già rinnovato la sua partecipazione fino al 2026 e ha iniziato lo sviluppo di una nuova generazione di monoposto più potenti ed efficienti.
Béatrice Foucher (CEO, DS Automobiles) ha infatti dichiarato: “L’industria automobilistica sta vivendo un cambiamento la cui ampiezza e velocità non hanno precedenti. In qualità di pioniere, DS Automobiles ha anticipato questa mossa ponendo l’elettrificazione al centro della sua strategia. I prossimi sviluppi nella legislazione e nell’ecosistema dei veicoli elettrici forniscono opportunità che vogliamo offrire ai nostri clienti che già apprezzano la nostra gamma elettrificata. Ho preso la decisione di accelerare lo sviluppo per creare una nuova arte del viaggio 100% elettrica, desiderabile in termini di divertimento e notevole in termini di qualità e prestazioni; una nuova arte del viaggio, costantemente high tech e altrettanto raffinata. È un piano audace che prenderà forma a partire dal 2024”.
Anno quest’ultimo in cui DS Automobiles rafforzerà la sua offerta vendendo una versione 100% elettrica di DS 4, lanciando il primo progetto 100% elettrico di Stellantis basato sulla piattaforma STLA MEDIUM. Dotata di una batteria fino a 104 kWh per un’autonomia di 700 chilometri, questo prossimo modello offrirà una tecnologia inedita per i clienti di DS Automobiles.
Oltre a questo, DS Automobiles sta lavorando per ridurre l’impronta di carbonio a livello industriale. La ricerca continua nell’ambito di un coinvolgimento nella transizione energetica attraverso lo sviluppo di materiali innovativi.