TRD firma due elaborazioni per la Toyota GT 86
In Italia non è ancora disponbile, ma chi fosse interessato può già cominciare a pensare a come elaborarla. Due Toyota GR 86 sono passate dalle grinfie della TRD, Toyota Racing Development, che le ha trasformate per mostrare ciò che la divisione performance del marchio giapponese sta preparando per la seconda generazione della coupé.
Sui nomi delle due vetture si poteva usare più fantasia. La prima si chiama Toyota GR 86 GR Parts, la seconda GR 86 GR Parts Concept.
Toyota GR 86 GR Parts
La prima è la versione omologabile per la strada. Sullo stile pulito della GR 86 aggiunge un labbro anteriore più aggressivo, minigonne laterali e un paraurti posteriore più pronunciato. Naturlamente non può mancare uno spoiler sulla coda.
Sul lato lato performance, non c’è nulla di diverso sotto al cofano rispetto alla versione di serie. Tuttavia, la vettura ha uno scarico TRD performance, sospensioni regolabili, pinze freno monoblocco GR con dischi ventilati e cerchi TRD da 19”.
Toyota GR 86 GR Parts – Le foto
Toyota GR 86 GR Parts Concept
La seconda vettura è stata realizzata come uno studio per lo sviluppo di componenti. In questo caso gli ingegneri non sono stati limitati dalle normative stradali e hanno potuto dotare la GR 86 di maggiore potenza personalizzando i sistemi di aspirazione e scarico. Inoltre il peso è stato ridotto ed è stata aumentata la rigidità per un migliore handling.
Progettata per i trackday, sfoggia una fascia anteriore ancora più aggressiva e una presa grande presa d’aria sul muso. Le prese d’aria sui parafanghi allargati non sono estetici ma impediscono all’aria di andare sotto l’auto e di conseguenza contribuiscono a creare un maggiore carico aerodinamico, così come le alette sui lati del paraurti.
Più in generale, le dimensioni e la forma delle prese d’aria sono state progettate per non interrompere il flusso d’aria che scorre sulla parte superiore dell’auto, diretta verso l’enorme ala montata sul retro. Anche l’ampio diffusore posteriore serve a creare maggiore carico aerodinamico.
La vedremo mai sulle piste? Toyota afferma che la Concept non avrà seguito. Staremo a vedere.