Dustin Hoffman vende la Buick Roadmaster di Rain Man
“Sono un ottimo guidatore”. Raymond Babbit, il personaggio autistico interpretato da Dustin Hoffman in Rain Man – L’uomo della pioggia, era molto fiducioso delle sue capacità al volante mentre sedeva al posto di guida della Buick Roadmaster del fratello Charlie (Tom Cruise). Quella Buick, un modello del 1949, è stata di proprietà di Hoffman da subito dopo le riprese e alla fine di gennaio verrà battuta all’asta da Bonhams.
La Buick Roadmaster Convertible di Rain Man è una delle auto più famose della storia del cinema. A descriverla ci pensa lo stesso Raymond in una scena del film: “Conosco certamente quest’auto, è una Buick Roadmaster del 1949, otto cilindri in linea. Solo 8095 esemplari”.
“Qantas, mai cascata”
Rain Man – che vinse l’Oscar come miglior film, migliore regia, migliore attore protagonista e migliore sceneggiatura originale – racconta la storia di due fratelli che non potrebbero essere più diversi e che devono affrontare un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Charlie (Tom Cruise) è un un uomo incentrato su se stesso che scopre dell’esistenza di Raymond (Dustin Hoffman), un autistico dalle grandi capacità intellettuali, solo dopo la morte del padre.
Nel testamento il padre ha lasciato a a Raymond tutta la sua fortuna, tranne proprio la Roadmaster, lasciata a Charlie. Nel tentativo di prendere possesso dell’intera eredità, Charlie decide di portare Raymond a vivere con lui, ma visto il suo rifiuto a volare la strana coppia è costretta a viaggiare da Cincinnati alla California sulla cabriolet.
La Roadmaster
La Roadmaster che verrà messa all’asta è una delle due usate durante le riprese. È verniciata in Sequoia Cream con molti dettagli cromati e ha interni in pelle rossa con capote marrone chiaro. Sotto al cofano si trova un muscoloso 8 cilindri in linea da 5,24 litri, accoppiato a un cambio automatico a due rapporti Dynaflow. In base alla descrizione è in grado di erogare 150 CV. Ci sono poi le sospensioni indipendenti anteriori e freni a tamburo idraulici sulle quattro ruote.
La vettura scoperta fu acquistata da Hoffman nel 1988, subito dopo la fine delle riprese della pellicola diretta da Barry Levinson. L’auto, che era stata completamente restaurato da Larry Payne, è rimasta da allora di proprietà dell’attore, apparendo raramente in pubblico. “La Buick è rimasta chiusa per troppo tempo”, ha dichiarato l’attore. “Dovrebbe essere guidata, goduta e amata”.
La Roadmaster di Rain Man finirà all’incanto il 27 gennaio al Westin Kerland Resort and Spa di Scottsdale. Bonhams stima una vendita per un valore compreso tra 150.000 e 250.000 dollari (circa 132.000 – 220.000 euro). Molto più dei 3.150 dollari che costava quando venne lanciata, ma in questo caso ci si porta a casa un vero pezzo di storia del cinema.