E adesso chi passa per prima? L’incrocio stradale che fa impazzire al quiz della patente: 9/10 vengono bocciati
Uno degli argomenti più ostici durante la teoria della scuola guida è la precedenza agli incroci. Questa domanda in particolare viene sbagliata da quasi tutti.
Alzi la mano chi si ricorda tutti gli argomenti studiati a scuola guida. Impossibile, a meno che non siate freschi patentati.
Decine e decine di schede durante la teoria, centinaia di domande che alla fine vengono imparate a memoria, almeno così dovrebbe essere, dato che saranno poi argomento in sede di esame.
La segnaletica, forse la cosa più importante. E poi le spie, il motore – che la maggior parte di noi dimentica praticamente appena uscito, a meno che non sia un appassionato – il codice stradale.
Ma siamo certi che tra i tantissimi quiz svolti anche voi avete trovato difficoltà con gli incroci. Chi passa per primo? E perché? L’immagine che vi proponiamo è proprio una di quelle proposte all’esame per la patente. Nove su dieci sbagliano, e voi riuscirete a dare la risposta corretta?
Scuola guida: chi passa per primo a quest’incrocio?
Trovare una risposta non è facile. Forse perché quando sei sulla strada ti viene spontaneo capire come muoverti agli incroci, a colpo d’occhio individui la vettura che deve passare per prima. Soprattutto in presenza di segnaletica, che facilita molto le cose. Ovviamente attende chi ha lo stop o l’obbligo di dare la precedenza. Ma guardare una figura e rispondere nella maniera corretta potrebbe non essere altrettanto semplice.
E tu riesci a capire quale veicolo passa per primo? O sei tra quelli che sbagliano all’esame? Forse prima di rispondere sarebbe meglio ripassare un po’ di teoria. L’articolo 145 del Codice della Strada recita: “Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”. Più chiaro adesso?
La risposta esatta
Nell’immagine vediamo 4 veicoli in un incrocio contrassegnati dalle lettere R, A, H, C. Chi passa per primo? Come capirlo? Non è difficile, osservando bene la figura ci accorgiamo che abbiamo delle indicazioni. Non solo è presente la segnaletica, ma abbiamo anche le traiettorie dei mezzi, altrettanto importanti per capire chi passa per primo.
L’ordine esatto è C, R, A, H. Perché? Il primo sarà C perché gli altri due alla sua destra hanno l’obbligo di dare la precedenza, e segue il veicolo R per lo stesso motivo. Il veicolo A a questo punto ha la destra libera a può transitare, seguito subito dopo e per ultimo da H.