È legalissimo possederlo, ma non puoi trasportarlo in auto | Se ti beccano, ti multano lo stipendio
Attenzione a questa regola del Codice della Strada: se lo ignori ti becchi la multa.
Con il nuovo Codice della Strada, sono molte le regole che andrebbero imparate. Al momento, la proposta è stata approvata dalla Camera e si trova in fase di approvazione al Senato. Se anche questa seconda camera accettasse il Codice della Strada così com’è stato modificato, allora diventerebbe legge. Nel caso in cui invece il Senato proponesse delle modifiche, queste dovrebbero venire approvate anche dalla Camera.
Le novità riguardano soprattutto le multe legate agli autovelox, la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e i limiti di velocità. In alcuni casi i cambiamenti sono orientati verso un peggioramento delle sanzioni nel caso di violazione della norma mentre, in altri, si vuole alleggerire la multa o le conseguenze dell’infrazione.
Oggi vi parliamo dell’articolo 93 del Codice della Strada, che norma le formalità necessarie alla circolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi, che devono essere muniti di una carta di circolazione e devono essere immatricolati. Ecco però cosa dice il comma 8, da conoscere assolutamente.
Comma 8, articolo 93 del Codice della Strada
Il comma 8 dell’articolo 93 del Codice della Strada specifica che chiunque circoli con un rimorchio agganciato ad una motrice che non abbia le caratteristiche indicate sulla carta di circolazione può subire una sanzione amministrativa molto sostanziosa, che può arrivare fino a 344 euro. Anche l’articolo 56 norma i rimorchi e li definisce come veicoli destinati ad essere trainati da altri veicoli.
I rimorchi, poi, possono essere di diversi tipi: destinati al trasporto di cose, destinati ad uso speciale, ad attrezzature sportive o al solo trasporto di persone. Diversi invece i semirimorchi, veicoli costruiti in modo tale che una parte si sovrapponga alla motrice, così che questa sostenga parte del carico. Infine ci sono i carrelli appendice, che hanno due ruote e che sono a tutti gli effetti parte del veicolo, purché ne rispettino le dimensioni.
Cosa sapere del rimorchio
Per capire quale è il rimorchio che si può attaccare alla propria auto basta guardare quale patente si possiede. Se si ha solo la B, si può trasportare un rimorchio non superiore a 750 chilogrammi, purché la massa totale di auto e rimorchio non superi i 3500 kg. La larghezza massima, invece, è uguale per tutti ed è di 2.55 metri, carico incluso.