E-Legend EL1, l’omaggio elettrico alla Audi Sport Quattro S1
Il veicolo protagonista della gallery a fine articolo si chiama E-Legend EL1 ed è stato concepito per essere un omaggio elettrico all’Audi Sport Quattro S1.
La EL1 è infatti alimentata da tre motori elettrici, uno all’asse anteriore e due al posteriore, e sviluppa la potenza di 804 CV. A fornire a questi motori l’energia è un pacco batterie da 90 kWh che utilizza la stessa tecnologia a 800 volt della Porsche Taycan.
E-Legend promette numeri piuttosto importanti con la EL1. In particolare, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,8 secondi, mentre il raggiungimento dei 200 km/h avviene in meno di 10 secondi. Inoltre, la batteria può alimentare la EL1 per un massimo di 400 km.
Auto Motor Und Sport suggerisce che la E-Legend EL1 probabilmente dispone degli stessi moduli di batteria della Porsche Taycan. Se così fosse, significa che è in grado di ricaricarsi rapidamente.
Per il resto, il design della EL1 ricorda chiaramente l’Audi Sport Quattro S1. Il frontale presenta fari prominenti e luci diurne a LED, oltre a un cofano sporgente di forma quasi identica all’Audi, comprese le tre piccole prese d’aria. Inoltre, la EL1 ha una forma squadrata e aggressiva con passaruota pronunciati e cerchi bianchi a cinque razze ispirati al rally. Nella parte posteriore si trova uno spoiler e luci posteriori a LED.
Per il momento la produzione sarà limitata a 30 unità, pronte l’anno prossimo, con un prezzo unitario di circa 1 milione di euro.