Home » News e novità auto » E’ scritto anche sulla tua patente: viola quest’obbligo e te la stracciano davanti agli occhi e non guidi mai più

E’ scritto anche sulla tua patente: viola quest’obbligo e te la stracciano davanti agli occhi e non guidi mai più

Dite addio alla vostra patente

Dite addio alla vostra patente (Fonte: Canva) - TargetMotori.com

Se commetti questo errore puoi dire addio alla tua patente, in quanto il Codice della Strada parla chiaro, sta a te saperlo tutto alla lettera, se non vuoi che te la stracciano. Ecco di cosa stiamo parlando.

Ogni sfaccettatura in merito all’ottenimento della patente, alla guida, alle automobili, alla scuola guida e al Codice della Strada non andrebbero mai prese in maniera superficiale, in quanto bisogna essere coscienti del fatto che le sanzioni in cui si potrebbe incappare sono molto serie.

Dopo aver preso la patente, sappiate che dovrete sottoporvi a continui rinnovi e controlli nella vostra vita e che le cose potrebbero sempre cambiare, in quanto nuovi dettagli potrebbero emergere, così come nuove patologie da segnalare.

In ogni caso, se questa voce è scritta sulla vostra patente, non potete assolutamente ignorare l’obbligo richiesto, pena vedervi stracciare la licenza qualora le forze dell’ordine dovessero fermarvi. Se non volete dire addio alla vostra auto, prestate molta attenzione.

Gli obblighi inseriti sulla vostra patente

Nel corso della vostra vita potrebbero succedere molteplici eventi che renderebbero la vostra guida differente da quando avete superato l’esame a 18 anni. Possono insorgere per esempio malattie fisiche o psichiche che potrebbero modificare tutto l’iter per il proseguimento della vostra carriera da automobilisti.

Alcune patologie per esempio vi costringeranno a essere esaminati anche una volta l’anno a prescindere dalla vostra età, altre più gravi non vi permetteranno più di guidare e altre ancora faranno si che la vostra patente sia sospesa a data da definirsi. Ovviamente tutte queste informazioni saranno presenti sulla vostra licenza, per questo motivo è impossibile scampare a queste direttive.

L'obbligo della guida con lenti
L’obbligo della guida con lenti (Fonte: Canva) – TargetMotori.com

L’obbligo di guida con lenti

Se in sede di rilascio o di rinnovo della vostra patente il medico ha constatato che dovrete guidare con l’obbligo delle lenti, dovrete rispettare questa direttiva se non volete vedervi stracciare la licenza di guida. Il Codice della Strada parla chiaro, in questo frangente dovrete guidare sempre con gli occhiali o con le lenti a contatto, qualora il caso lo permettesse, portandovi sempre dietro però gli occhiali, qualora doveste perdere una lente o entrambe.

Se venite pizzicati senza lenti, dovrete pagare una multa che va dagli 83 euro ai 333 euro con una decurtazione di 5 punti dalla patente. Inoltre, qualora la vostra azione dovesse procurare un sinistro, l’assicurazione potrebbe negare il risarcimento alla parte lesa o comunque potrebbe rivalersi su di voi, chiedendovi un rimborso della spesa sostenuta. Per questo è fondamentale guidare sempre con gli occhiali se la vostra situazione lo richiede.