Home » News e novità auto » E se la Toyota Supra fosse manuale? C’è chi dice diventi pure una BMW M3

E se la Toyota Supra fosse manuale? C’è chi dice diventi pure una BMW M3

Sembra quasi anacronistico parlare di cambio manuale, ma forse una speranza per i puristi c’è ancora. Al centro della discussione la Toyota Supra. Vettura che come molti sapranno prende forma dalla BMW Z4, sia a livello di piattaforma che di motore e trasmissione. Oggi si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero la sportiva giapponese dotarsi di un cambio manuale.

I “rumors” che parlano

Quando venne lanciata sul mercato, Toyota decise di dotare la nuova Supra solo di un cambio automatico a otto rapporti, nonostante avesse rivelato di aver sviluppato una versione manuale. Un nuovo rapporto ora afferma che la casa automobilistica ha dato il via libera a tale componente, che potrebbe essere lanciato già quest’anno.

Parlando con The Drive, una fonte anonima di una concessionaria Toyota avrebbe affermato che l’auto è “confermata”. Ciò fa seguito a un rapporto della fine del 2021 che suggeriva che il piano di Toyota fosse inizialmente quello di offrire solo il modello a quattro cilindri turbo da 2,0 litri entry-level con un manuale sei velocità. Ma da allora è stata presa la decisione di offrirlo invece sulla versione con il 6 in linea da 3 litri sovralimentato.

Se fosse vero, una versione manuale della Toyota Supra potrebbe fungere da rivale perfetta per la futura Nissan Z, che sarà offerta sia con una trasmissione automatica di origine Mercedes che con lo stesso manuale a sei marce della 370Z.

Se tutto ciò non fosse abbastanza esaltante, dalle parti di Toyota avrebbero preparato una variante GRMN ad alte prestazioni. Versione che potrebbe prendere in prestito il 3.0 litri biturbo S58 sei in linea della BMW M3, che sviluppa 480 CV e 550 Nm di coppia nella versione standard e 510 CV e 649 Nm di coppia in quella Competition.