E-Transit Custom è il nuovo furgone elettrico di Ford
Continua a discreti passi la spinta all’elettrificazione di Ford. L’ultimo step in tal senso è rappresentato dal nuovo E-Transit Custom, promosso come “il successore completamente elettrico del furgone più venduto in Europa” e, probabilmente, una delle novità elettriche più interessanti del 2023 nel suo segmento.
Come è fatto
Il design audace del veicolo si distingue immediatamente con la sua griglia borchiata, affiancata da fari a LED collegati tra loro da una barra illuminata e uniti da un paraurti scolpito e dallo sportello frontale per la ricarica.
Il resto del mezzo è sicuramente più convenzionale, con un passo generoso, una linea di spalla fluente e passaruota pronunciati. Lo stile moderno continua nella parte posteriore con eleganti luci posteriori a LED e le doppie porte.
Per il resto, Ford ha annunciato che il furgone sfrutta una “architettura completamente elettrica senza compromessi” e dovrebbe garantire un’autonomia fino a 380 km. Avrà anche una capacità di ricarica rapida DC, la forza di traino e la tecnologia ProPower Onboard, proprio come l’F-150 Lightning, permettendo così ai proprietari di usare il furgone come un generatore portatile per alimentare luci, strumenti e altre attrezzature nei cantieri.
La società ha infine comunicato che il furgone è stato “progettato per impostare un nuovo punto di riferimento nel segmento dei furgoni da una tonnellata in Europa e aiutare le imprese in tutta la regione a passare senza sforzi ai veicoli elettrificati“. La casa automobilistica ha aggiunto che sarà “supportato dal software Ford Pro, dalla ricarica, dal servizio e dalle soluzioni di finanziamento attraverso una piattaforma completa per aiutare ad aumentare i tempi di attività e ridurre i costi operativi”.
L’E-Transit Custom verrà probabilmente presentato a settembre. L’inizio della produzione è previsto nella seconda metà del 2023, in Turchia.