Eccesso di velocità: ecco dove le multe possono costare più di 100.000 euro!
Le multe per eccesso di velocità possono avere un peso non marginale per le tasche degli automobilisti. Tuttavia, se in Italia le sanzioni sono salate, rischiano di esserlo molto di più in altri Paesi come la Finlandia, dove le sanzioni per eccesso di velocità sono determinate in base al reddito dei conducenti e possono portare a multe esorbitanti per i proprietari più abbienti. Qualche giorno fa, un cittadino finlandese ha subito una contravvenzione da oltre 120.000 euro…
Quali sono i Paesi con le leggi più severe in materia di eccesso di velocità?
Tra tutti i principali Paesi del mondo, sono le nazioni scandinave ad avere alcune delle multe e delle sanzioni più severe. Per esempio, la già rammentata Finlandia applica delle sanzioni che si basano sul reddito dei trasgressori: come conseguenza di ciò, gli automobilisti con maggiori ricchezze possono lecitamente attendersi delle multe pari ai loro ingenti redditi.
Un comportamento simile avviene in Svizzera, dove si tiene conto sia del reddito che della velocità. Inoltre, alcuni Paesi come la Norvegia, impongono multe e punizioni severe, tra cui il carcere e la sospensione della patente per le contravvenzioni più gravi. Si consideri, peraltro, che i limiti di velocità media relativamente bassi del Paese sono difficili da rispettare e che è pertanto utile tenere d’occhio la velocità e usare il cruise control.
Quanto sono frequenti le maxi multe in Finlandia?
Ad ogni modo, secondo The Atlantic le multe monumentali sono poco frequenti in Finlandia e in altri Paesi scandinavi, considerato che non sono nemmeno così frequenti gli automobilisti super-ricchi.
Tuttavia, invece di considerare semplicemente il guadagno lordo di un automobilista, la Finlandia ha introdotto un meccanismo di “multe giornaliere”: il governo valuta la quantità di denaro che il trasgressore ha a disposizione per le spese su base giornaliera e, successivamente, le autorità moltiplicheranno la cifra per un numero di giorni in base alla gravità dell’incidente. Di conseguenza, alcuni milionari e miliardari possono incorrere in multe a cinque o sei cifre per una singola infrazione.