Eccesso di velocità: ecco le multe nei diversi Paesi del mondo
A chiunque abbia mai guidato un’auto sarà capitato di superare i limiti di velocità, spesso anche senza rendersene conto. Se la maggior parte delle volte ciò non porta a una punizione, altre volte un autovelox fisso o mobile si traduce presto in una multa per eccesso di velocità. Non è mai piacevole, ma a seconda del Paese o della regione, le cose possono anche peggiorare.
Questo perché l’eccessiva velocità è una delle principali aggravanti in caso di incidente. Bisogna far notare che, in base a uno studio dell’OMS del 2017, più di 1.000 persone muoiono ogni giorno nel mondo per incidenti causati dalla velocità. Ogni nazione quindi prova a combattere la velocità con multe e sospensioni della patente.
Sanzioni fisse o in base al reddito?
A seconda della nazione, le multe per eccesso di velocità possono essere fisse (come in Italia) o variabili in base al reddito del guidatore. Questa seconda opzione è un modo per garantire che i conducenti più ricchi non vedano le multe come un semplice inconveniente. Per questo le multe più onerose sono state emesse da Paesi con questo genere di sistema, la maggior parte dei quali come vedremo si trova in Europa.
Se siete curiosi, il record appartiene alla Svizzera dove un guidatore elvetico è stato multato per 709.000 franchi svizzeri (più di 683.000 euro) passando davanti a un autovelox a 290 km/h.
Eccesso di velocità nel mondo
La compagnia assicuratrice australiana Budget Direct ha analizzato quanto costano le multe per eccesso di velocità in giro per il mondo.
E così si scopre che il Sudan ha la sanzione massima per eccesso di velocità più bassa, punita con un multa fissa pari a circa 6 centesimi (avete letto bene!) di euro: possiamo presumere che non siano molti a preoccuparsi dei limiti in quel Paese.
Osservando le diverse parti del mondo, non stupisce che gli Stati Uniti abbiano le multe più onerose nel Nord America, arrivando fino all’equivalente 1.769 euro in Oregon. La sanzione massima più bassa del continente è invece a Cuba, con un tetto di 60 pesos (2,21 euro).
Nel Sud America, l’Argentina è al vertice delle multe più salate, con un massimo dell’equivalente di 3.273 euro. Sul lato opposto, il vicino Paraguay è molto più gentile con i portafogli degli automobilisti con multe che possono arrivare a un massimo di 12 centesimi di euro (ancora una volta, avete letto bene).
Andando verso est, in Medio Oriente e Asia Centrale, il Libano è il più severo con sanzioni che possono toccare l’equivalente di 1.756 euro, mentre in Siria non si superano i 7 centesimi di euro.
In estremo oriente fa storia a sé l’Australia, il paese più caro nel resto dell’Asia e dell’Oceania, con multe che possono arrivare fino a 1.500 euro nel Nuovo Galles del Sud. Tailandia, Pakistan e Nepal sono le nazioni più economiche da questo punto di vista con rispettivamente 13,2 euro, 13,2 euro e 11,5 euro di sanzione massima.
In Africa non ovunque le multe per eccesso di velocità sono basse come in Sudan. In Uganda, per esempio, il provvedimento contro il guidatore può arrivare fino a 1.500 euro.
Europa e Italia al top
Il nostro è il continente in cui le multe per eccesso di velocità sono più alte al mondo, anche perché diversi Paesi calcolano le multe in base ai redditi dei guidatori. Svizzera e Finlandia sono quelli in cui non vorreste farvi trovare con il piede troppo pigiato sull’acceleratore, considerando anche il reddito medio della popolazione. Non è un caso che 14 delle 20 multe per eccesso di velocità più alte mai registrate al mondo siano andate a 14 guidatori finlandesi e a 4 svizzeri.
Se invece consideriamo le multe fisse, l’Italia, con un massimo di 4.382,67 euro (eccesso di oltre 60 km/h commesso tra le 22 e le 7), si posizione in seconda posizione subito dietro all’Austria: qui si può arrivare a pagare un massimo di 5.250 euro.