Ecco come i ladri vedono cosa c’è nel bagagliaio senza aprirlo
Si sa che non è mai una buona idea lasciare in vista all’interno dell’abitacolo oggetti che possano attirare i malintenzionati. Una borsa lasciata sul sedile posteriore o una scatola anonima sul pavimento sono un potenziale richiamo irresistibile per i ladri d’auto. Per questo molti pensano che il bagagliaio sia un posto sicuro dove riporre gli oggetti di valore all’interno dell’auto, protetti da sguardi indiscreti. Eppure per i ladri non è molto difficile esplorare il bagagliaio senza doverlo aprire.
La tecnica in questione ci viene mostrata dal video di cui abbiamo parlato pochi giorni fa, riguardante una geniale trappola per ladri ideata da un ex ingegnere della NASA.
Come si vede all’interno del video, in particolare al minuto 11, i ladri rompono il piccolo finestrino posteriore. Ma l’obiettivo non è la scatola sistemata in auto come trappola, ma controllare il bagagliaio per vedere se c’è nascosto qualcosa di valore, semplicemente abbassando una sezione del sedile. Tutta l’operazione dura in tutto pochi secondi.
Dove nascondere allora i propri beni all’interno dell’auto? La soluzione migliore è, ovviamente, non lasciarli proprio a bordo, a maggior ragione se si parcheggia in una zona soggetta ai furti. Tuttavia se non possiamo farne a meno, il posto più sicuro è un vano portaoggetti dotato di serratura. In alternativa si può utilizzare un luogo meno usuale, come il vano della ruota di scorta o le prese d’aria. I ladri più determinati troveranno comunque gli oggetti nascosti, tuttavia potrebbero lasciar perdere nei casi in cui i malviventi non vogliano dedicare molto tempo a esplorare la vettura.