Ecco come piazzare un V8 HEMI su Jeep Renegade
Alla follia ingegneristica forse non c’è limite. E probabilmente è un bene, perché vedere certe trasformazioni è davvero divertente. Proprio come quella realizzata da un certo Mike Martin, che ha piazzato un V8 HEMI da 5,7 litri sotto una “modesta” Jeep Renegade (qui la nostra prova della versione 4xe).
Stravolgimenti necessari
La Renegade nasce su una piattaforma a trazione anteriore che può ospitare anche le quattro ruote motrici. Trasformarla in un SUV alimentato da motore V8 con trazione posteriore richiede molte più modifiche di quanto la maggior parte delle persone comprenda.
Mike Martin ha iniziato la serie di video che raccontano tale trasformazione circa un anno fa. Durante l’intero processo di costruzione sono state necessarie molte operazioni di taglio, saldatura e ingegneria per fare in modo che tutto si adattasse perfettamente. Anche il pavimento e il parafiamma sono stati strappati per garantire una più facile installazione e manutenzione della nuova trasmissione.
Le due piastre del pavimento non sono le stesse ovviamente e questo da solo ha richiesto importanti modifiche e molte saldature. Martin ha anche smontato il motore per assicurarsi che fosse in ottime condizioni prima di accenderlo per la prima volta.
Nel suo ultimo video, Martin ha finito di installare le sospensioni prese in prestito da una Charger. Una volta montate le ruote, è facile vedere quanto sia più larga la carreggiata rispetto a quella della Renegade originale. C’è ancora molto lavoro da fare però, perché al termine della trasformazione manca ancora parte del lavoro e non vediamo l’ora di vedere come diventerà la piccola Jeep.