Ecco dove si trova il vero ‘oro’ delle auto elettriche: altro che posti esotici il futuro delle BEV è a un passo da noi
Il vero “oro” delle auto elettriche si trova proprio qui a un passo da noi, per il settore delle BEV sarà veramente una rivoluzione, anche perché questo accordo cambia tutto.
Questi ultimi anni vengono spesso definiti come quelli che porteranno al cambiamento definitivo, in quanto, molti decisioni sono state prese e altrettante ne saranno siglate successivamente. La svolta non sarà immediata, avverrà in maniera graduale, ma già se ne inizia a parlare.
La questione delle auto elettriche per esempio è un classico esempio di come questa evoluzione ha preso piede già da diversi mesi. Se non cambia nulla, dal 2035 le auto a motore termico smetteranno di esistere in favore di una produzione sempre più massiccia di questi nuovi veicoli.
Proprio per scongiurare una diminuzione considerevole della produzione è stato svelato dove si trova il vero “oro” di queste nuove vetture a batteria e attenzione perché è a un passo da noi, nulla di esotico od oltreoceano.
Il mistero delle auto elettriche
Le auto elettriche ultimamente sono spesso sotto i riflettori, in quanto è ancora tutto abbastanza nebuloso in merito a questo settore. Salvo ripensamenti, dal 2035 in Unione Europea, si produrranno soltanto questo genere di veicoli, vedendo così una graduale diminuzione delle auto a motore diesel e benzina, fino al loro addio definitivo.
Già questa di per se è una grande rivoluzione, in quanto i guidatori diranno addio a quelle che sono state le auto che li hanno accompagnati praticamente da sempre. A prescindere da tutto il discorso sull’autonomia ancora ridotta e sulla presenza delle colonnine per la carica ancora insufficienti, sono diversi gli argomenti che ruotano attorno a questo settore. Sicuramente il discorso sulle ipotetiche tasse che si andranno a pagare per far rientrare i vari governi delle accise sulla benzina e sul diesel e la questione dei dazi cinesi che spaventa molte casa automobilistiche.
Il vero “oro” delle BEV si trova in Serbia
Rimanendo in tema Cina, probabilmente, proprio per scongiurare la dipendenza totale con questo Stato, l’Unione Europea ha deciso di vagliare un’alternativa per la produzione di quello che viene considerato “l’oro bianco” delle auto elettriche, cioè il litio, minerale fondamentale per la produzione delle batterie.
L’UE e in primis la Germania, hanno siglato un accordo con la Serbia per la produzione diretta in esclusiva di questo prodotto, i quali potrebbero produrre qualcosa come 58mila tonnellate di carbonato di litio all’anno, garantendo così una produzione più che duratura per il mercato dell’elettrico. Ovviamente in tutto questo c’è chi porta avanti il discorso dei danni a livello ambientale per questa operazione. Come finirà questa storia non c’è ancora dato saperlo.