Ecco il mezzo definitivo per spegnere gli incendi sulle auto elettriche
La questione che riguarda le auto elettriche e gli incendi è particolarmente sentita. Non basta una qualunque autopompa dei pompieri per smorzare e spegnere le fiamme. Il materiale presente nelle batterie richiede infatti “strumenti” specifici.
Ecco perché gli specialisti del settore si sono impegnati a sviluppare una nuova generazione di veicoli antincendio, pensati per estinguere le fiamme sui veicoli EV, principalmente in spazi chiusi, come nei parcheggi. Come quello di Prospeed Motorsport, che utilizza come base un Toyota Hilux, equipaggiato con un telaio 6×6, che prende il nome di HILOAD.
Come si spegne l’incendio?
Il veicolo in oggetto è dotato del sistema Coldcut Cobra. Utilizza un abrasivo sospeso in acqua che può perforare le vaschette del pavimento e iniettare acqua attraverso l’alloggiamento del modulo della batteria a 300 bar. Ovvero 100 volte la pressione dell’aria in uno pneumatico per auto. L’acqua raffredda l’interno della batteria e può fermare la fuga termica di colpo.
L’HILOAD è attualmente in fase di sperimentazione nella Repubblica Ceca, dove viene utilizzato per affrontare gli incendi delle batterie dei veicoli elettrici, oltre a fornire assistenza per l’estrazione rapida degli occupanti.
Prospeed sta inoltre lavorando per offrire un HILOAD 4×4 con un peso lordo di 5.000 kg. L’azienda assembla l’HILOAD a York, nel Regno Unito, ma può anche spedire la conversione 6×6 come modulo, con l’assemblaggio finale in un mercato di esportazione.