Ecco il nuovo Honda HR-V, più squadrato ma soprattutto ibrido
Il nuovo Honda HR-V rappresenta, tecnicamente parlando, l’ideale elettrificato secondo la casa giapponese. Il nuovo SUV non cambia solo d’abito, ma mette in campo tutta una serie di novità importanti rispetto al modello passato. A cominciare ovviamente dalla particolare soluzione ibrida adottata per il powertrain.
Ecco come cambia fuori
Indubbiamente la scelta di disegnare gli Sport Utility Vehicle come se fossero dei coupé ha fatto scuola. Certo il risultato finale nel caso del nuovo HR-V potrebbe essere discutibile, ma le dinamiche giapponesi non sempre sono in linea con i gusti europei.
Ciò detto, righello alla mano, il nuovo SUV Honda ha un’altezza dal suolo aumentata di 10 mm, ma allo stesso tempo si distingue per un abbassamento della linea del tetto di 20 mm rispetto al precedente modello. I cerchi da 18″ sono di serie e lo sbalzo anteriore è stato ridotto. Nonostante i cambiamenti apportati, le proporzioni sono rimaste le stesse.
Si tratta quindi di una vettura lunga nell’intorno dei 4,35 metri, me che nel passaggio al nuovo modello ha preferito dotarsi di linee più scolpite a differenza dell’impostazione passata. Sono state approntate tutta una serie di modifiche, che non solo hanno “stravolto” l’immagine di HR-V, ma ne hanno migliorato il profilo aerodinamico. Il risultato è una maggiore stabilità e una migliore efficienza dei consumi ad alta velocità.
Ecco come cambia dentro
All’apparenza le scelte messe in campo da Honda appaiono come votate al minimalismo. Pochi fronzoli e tanta sostanza per il nuovo HR-V. Un ammodernamento che dovrebbe migliorare la qualità della vita a bordo. L’interfaccia LCD touch da 9” è progettata per ridurre al minimo le distrazioni del guidatore, con menu semplificati e completamente personalizzabili. Chi siede al volante può inoltre decidere quante informazioni relative alla guida assistita e:HEV visualizzare sul display TFT da 7″.
All’interno del comparto d’infotainment sono ovviamente previsti i protocolli Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (solo cavo). Il sistema si completa di aggiornamenti OTA (over-the-air), che consentono di mantenere sempre aggiornate le suite di app e funzioni correlate.
Anche che se con dimensioni complessive simili al suo predecessore, il nuovo HR-V offre più spazio per gambe (35 mm) e spalle. Il vano di carico si è fatto ancora più pratico grazie alla nuova chiusura automatica (disponibile in funzione dell’allestimento) che non prevede l’utilizzo delle mani. Il fatto di essere una vettura ibrida non ha inficiato sulla volumetria interna. Il layout prevede il collocamento centrale del serbatoio e il posizionamento della batteria sotto il vano bagagli. Di fatto, in linea con quanto riporta Honda, lo spazio a bordo è adatto ad ospitare quattro adulti.
Sicurezza: miglioramenti in vista
Tutta la gamma di dispositivi di ausilio alla guida di Honda HR-V è stata implementata e migliorata. I sistemi rientrano sotto il cappello del nuovo Honda SENSING™, ovvero tutta una serie di tecnologie dedicate. Tra queste, la nuova telecamera frontale monoculare ad alta definizione e i chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità, capaci di offrire performance migliori rispetto al precedente set telecamera/sensore radar. Il nuovo Cruise Control Adattativo (ACC) con mantenimento della distanza a bassa velocità, migliora la sicurezza del nuovo HR-V nei cambi di corsia e nei sorpassi.
Il nuovo HR-V può essere equipaggiato del dispositivo Blind Spot Information, che sfrutta la tecnologia radar per rilevare automaticamente i veicoli nell’angolo cieco del guidatore. La funzione Hill Descent Control, disponibile in anteprima sulla versione di HR-V per l’Europa, si attiva già a soli 3 km/h.
Motore: tutta una questione di ibrido
Rispetto al passato l’evoluzione di Honda HR-V fa dell’elettrificazione il suo cavallo di battaglia. Una sola motorizzazione dovrà soddisfare le richieste di una clientela possibilmente amplia. Il sistema e:HEV di Honda non è certo una novità in senso assoluto, ma rappresenta una prima sul SUV compatto. Due motori elettrici sono accoppiati ad un motore benzina i-VTEC da 1.5 litri, e sviluppano una potenza di picco pari a 96 kW (131 CV) e una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri/min.
Il sistema ibrido e:HEV prevede tre modalità di guida intercambiabili in automatico a seconda delle esigenze di guida: i modi Sport, Normal ed Eco. Mentre un’ulteriore modalità B può essere selezionata dal cambio, per aumentare l’incidenza della frenata rigenerativa. Il nuovo Honda HR-V arriverà sul mercato europeo nella seconda metà dell’anno.