Ecco la Top Ten delle auto più vendute al mondo nel 2022
Stando al report pubblicato dalla società di analisi del mercato auto JATO, la Toyota RAV4 è stata l’autovettura più venduta, con 1,016 milioni di unità a livello globale. Il veicolo ha preceduto di poco un altro modello della stessa casa giapponese, la Corolla, che si è invece fermata a 992.000 unità.
I dati della JATO non sono certamente una sorpresa: la RAV4 è stata l’auto più venduta a livello globale anche nel 2021, confermando il grande appeal esercitato dal veicolo in alcuni dei mercati chiave. Per quanto riguarda invece il 2022, il terzo posto è andato alla Tesla Model Y con 747.000 unità, davanti alla Honda CR-V con 733.000 unità e a un’altra Toyota, la Camry, con 673.000 unità.
Ad ogni modo, non tutte le auto presenti nella top ten JATO sono state vendute nei grandi mercati globali: al sesto posto, ad esempio, troviamo il pick-up Toyota Hilux, non venduto in alcuni mercati occidentali come gli Stati Uniti, mentre al settimo compare l’unica Nissan della lista, la Sentra. All’ottavo troviamo ancora una Toyota, la Corolla Cross, con 530.000 unità vendute. A completare la top ten due auto americane, la Ford F-150 e la Tesla Model 3.
Peraltro, val la pena di notare che l’elenco della JATO si basa esclusivamente sui nomi ufficiali e non sull’effettiva parentela dei modelli: a titolo di esempio, Chevrolet Silverado e GMC Sierra 1500 sono praticamente lo stesso veicolo, ma poiché General Motors li considera modelli distinti, nessuno dei due è riuscito a comparire in questo elenco. Se invece fossero stati considerati come combinati, si collocherebbero leggermente davanti all’F-150 di Ford.
Nel complesso, infine, emerge come il numero di auto nuove vendute a livello globale nel 2022 sia diminuito del 2% rispetto al 2021.