Ecco una Toyota Supra da drifting con motore V10 di derivazione F1
Nonostante la sua spettacolarità, il drifting nel nostro Paese non ha lo stesso seguito che vanta in Giappone o negli Stati Uniti. Tra le vetture spesso impiegate tra i piloti di Formula Drift, non poteva mancare la Toyota Supra.
Negli ultimi 18 mesi, il drifter professionista Ryan Tuerck e il suo team hanno costruito una delle auto da drift più folli mai progettate. Tuerck non è estraneo a questo genere di cose, tanto che possiede pure una Toyota GT 86 equipaggiata di V8 da 4,5 litri di una Ferrari 458 Italia. Per il suo ultimo progetto voleva un motore ancora più fuori dall’ordinario e ha optato per un V10 Judd derivato dalla Formula 1.
Il propulsore in questione è noto come GV4 V10 ed è aspirato, ha una cilindrata di 4,0 litri ed è stato utilizzato in un certo numero di monoposto che hanno corso tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Judd ha costruito lo stesso V10 per più di tre decenni e alcuni di questi sono stati utilizzati in F1. Il motore pesa solo 145 kg, arriva a 11.000 giri/min, sviluppa 730 CV e può percorrere circa 3.200 km, prima di essere completamente ricostruito.
Non è ovviamente solo il motore ad aver stravolto la vettura. Tutti i pannelli della carrozzeria sono stati rimossi e sostituiti con parti in fibra di carbonio. Le carreggiate della vettura sono state allargate e le sospensioni e gli impianti di sterzo sono stati modificati. Accoppiato al Judd V10 c’è poi una trasmissione sequenziale Hollinger.