Ellaspede customizza la R 80 con i colori BMW M
Gli australiani di Ellaspede sono ben noti ai lettori di TargetMotori. Oggi vogliamo parlarvi di un loro progetto che risale a qualche anno fa, quando un loro cliente, Chris, si è rivolto a loro per customizzare BMW R 80 con gli iconici colori del reparto M di BMW.
La R 80 è stata subito smontata all’arrivo a Brisbane e tutta la carrozzeria di serie è stata eliminata. Perfino il serbatoio del carburante è stato sostituito con uno di una Yamaha RD400. Ad esso si è aggiunto un nuovo telaio ausiliario e una coda fatta a mano sul retro. Inoltre si può notare una sella in vinile rosso rivestita internamente e nuovi indicatori di direzione.
Gli artigiani di Ellaspede hanno installato un fanale posteriore a LED sull’estremità posteriore della moto, seguito da un sottile portatarga. Sotto la sella, un vano personalizzato è progettato per ospitare l’elettronica e una batteria al litio, mentre come sospensione posteriore si è scelto un ammortizzatore Ikon progressivo.
Per quanto riguarda l’impianto elettrico, il team australiano ha sostituito i cablaggi di serie con una soluzione dalle specifiche aeronautiche, che passa attraverso un modulo di controllo m-Unit di Motogadget. Nella parte anteriore sono state abbassate le forcelle, aggiunto un parafango personalizzato e sostituito le staffe triple con articoli su misura. C’è anche un faro LSL, affiancoato da indicatori di direzione Posh identici a quelli che si trovano sul retro.
Al posto di guida troviamo un contagiri Motogadget Chronoclassic e un manubrio a croce. A sua volta, quest’ultimo è dotato di impugnature premium aftermarket, interruttori compatti e leve di comando AVS. Non c’è però un tachimetro né uno specchietto retrovisore. A completare il pacchetto ergonomico della moto ci sono infine pedane in stile motocross.
L’idea di Chris era di portare la BMW R 80 anche fuori dall’asfalto di tanto in tanto e per questo Ellaspede ha montato ruote da 18 pollici con pneumatici Heidenau K60. La gomma a doppio uso misura 110/80 all’anteriore e 130/80 al posteriore. Per quanto riguarda il motore, i carburatori sono stati rinnovati e prendono aria attraverso i gfiltri K&N, mentre il sistema di scarico in acciaio inossidabile è stato realizzato su misura.
Non meno importante lo schema di colori che combina una base bianca BMW M sulla parte superiore della carrozzeria. Il nero è la finitura predominante da altre parti, con le strisce tricolore che si mostrano anche sulle teste dei cilindri.