Elon Musk rivela dettagli sulla nuova piattaforma di veicoli Tesla
Elon Musk, CEO di Tesla, ha condiviso alcuni spunti sulle caratteristiche della piattaforma che verrà usata dall’azienda per produrre i prossimi modelli.
Durante una call con gli investitori, come riporta il portale Teslarati è stato infatti chiesto se la prossima piattaforma di Tesla abbia già una data di disponibilità prevista, unitamente a ciò che l’azienda si aspetta in termini di riduzione totale dei costi.
Sebbene all’inizio della call i dirigenti di Tesla abbiano respinto l’ipotesi di svelare le tempistiche di sviluppo dei prossimi veicoli e i piani della roadmap, Musk ha fornito qualche dettaglio in più dichiarando che la terza generazione dei veicoli Tesla sarà prodotta in quantità tali da superare i volumi della Model 3 e della Model Y.
Stando agli analisti, questo ottimismo potrebbe essere dovuto a un mix di determinanti tra dimensioni del veicolo, nuove tecnologie componentistiche e altre tecniche di produzione che incrementeranno i termini di efficienza produttiva dell’azienda.
Ricordiamo che l’attuale capacità produttiva annuale di Tesla è stimata in circa 1,9 milioni di unità e che gli obiettivi di Tesla illustrati nel Master Plan di Elon Musk hanno svelato una strategia di prezzi “a cascata” che prevede che i veicoli a prezzo superiore finanzino i progetti di auto più accessibili. E così, la Roadster del 2008 ha portato alla Model S e alla Model X, che a loro volta hanno portato alla Model 3 e alla Model Y.
In altri termini, è possibile che Tesla possa proseguire su questa strada, realizzando veicoli sempre più accessibili e, così facendo, contribuendo ad aumentare l’adozione dei veicoli elettrici. Musk ha confermato che la prossima piattaforma di veicoli costerà circa la metà della Model 3 e della Model Y, aprendo implicitamente alla più volte vociferata Tesla da 25.000 euro.
Ciò premesso, si prevede anche che il prossimo veicolo di Tesla sarà utilizzato come Robotaxi completamente autonomo, ma è improbabile che tale mezzo arrivi entro due anni, poiché Tesla si sta concentrando sull’aumento della produzione del Cybertruck e di Semi