Enel X e Volkswagen, maxi accordo per le infrastrutture di ricarica
Enel X, la divisione del gruppo Enel che si occupa delle soluzioni energetiche avanzate, ha annunciato di aver firmato un accordo con il gruppo Volkswagen. L’obiettivo è la costituzione di una joint venture 50/50 finalizzata a migliorare la diffusione dei veicoli elettrici in Italia.
Stando a quanto afferma un comunicato apparso sul sito web di Borsa Italiana, la jv opererà nel nostro Paese con alcuni progetti da implementare tra il 2021 e il 2025. Tra i vari interventi, il possesso e la gestione di una rete di ricarica ad alta potenza che potrà contare su oltre 3.000 punti fino a 350 chilowattora ciascuno su tutto il territorio nazionale.
Una volta installata, il network consentirà un viaggio confortevole con veicoli elettrici in tutto il territorio della Penisola.
Particolarmente soddisfatto dell’intesa raggiunta è Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X, secondo cui con Volkswagen
condividiamo una visione comune sull’elettrificazione globale dei trasporti, quindi una partnership con loro e’ venuta naturale per noi: la transizione energetica richiede lavoro di squadra. L’industria automobilistica dell’Ue e il settore energetico dispongono delle competenze e dei mezzi necessari per realizzare la transizione energetica il più rapidamente possibile, con l’elettrificazione dei trasporti come una delle sue strade principali. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo unendo le forze con Volkswagen e l’intero settore automobilistico nella progettazione e implementazione di soluzioni di mobilità elettrica che siano accessibili e convenienti per tutti i conducenti, oltre che sicure e sostenibili.
Francesco Venturini, AD di Enel X
Identica soddisfazione anche per Thomas Schmall, consigliere di amministrazione VW, secondo cui la jv con Enel X è “un grande passo per la mobilità elettrica in Italia e in Europa”.