Esperienza digitale emozionale è il segreto delle BMW del futuro
BMW, presente al CES di Las Vegas, ha fornito un assaggio di alcuni degli aspetti digitali della piattaforma Neue Klasse con il concept i Vision Dee. Si tratta di una berlina compatta costruita per evidenziare la crescente importanza della digitalizzazione e della connettività nelle auto.
Il prototipo segue la concept BMW i Vision Circular presentata nel 2021 come rappresentazione dell’economia circolare, un altro principio fondamentale della piattaforma Neue Klasse.
La Dee sta per “Digital Emotional Experience”, qualcosa che il guidatore può sperimentare attraverso ciò che la casa tedesca descrive come capacità intelligenti, quasi umane, dai sistemi digitali sviluppati per la piattaforma Neue Klasse. Le specifiche potrebbero essere semplici come un messaggio di benvenuto personalizzato ogni volta che il conducente entra in macchina, o qualcosa di più complesso come i fari e la griglia che utilizzano un’illuminazione intelligente per riprodurre le espressioni facciali.
Digitale minimale
Un head-up display si estende per tutta la larghezza del parabrezza. Caratteristica che BMW ha confermato sarà offerta nei veicoli basati sulla piattaforma Neue Klasse. L’HUD funge da interfaccia principale per il conducente.
La plancia del concept i Vision Dee è notevolmente spoglia per consentire al guidatore di concentrarsi sull’esperienza digitale e sull’esperienza di guida. Un controller scorrevole al centro della stessa consente al guidatore di selezionare il contenuto che desidera nell’HUD. Ci sono cinque livelli, che vanno dalle informazioni di base relative alla guida fino alla proiezione completa della realtà aumentata e persino alla visualizzazione di mondi virtuali.
Più efficienza più autonomia
BMW prevede di rilasciare ulteriori informazioni sulla piattaforma Neue Klasse nel corso del 2023. Il primo veicolo basato su Neue Klasse sarà costruito a Debrecen, in Ungheria, a partire dal 2025. Ce ne saranno prodotti in uno stabilimento a Monaco, in Germania, a partire dal 2026. Il primo sarà una berlina nel segmento della Serie 3, a cui seguirà un SUV sportivo.
La piattaforma Neue Klasse è stata sviluppata fin dall’inizio per i propulsori elettrici. Originariamente, BMW prevedeva di sostituire le attuali piattaforme UKL e CLAR supportando anche i motori a combustione interna in varie configurazioni ibride, ma quel piano è stato abbandonato. La piattaforma sarà comunque in grado di supportare una cella a combustibile a idrogeno.
Il nuovo pianale consentirà agli ingegneri di variare la lunghezza del passo per adattarsi a una varietà di stili di carrozzeria. Le proporzioni differiranno dal passato, non solo per l’aerodinamica ma anche per lo spazio interno.
La piattaforma utilizzerà pure il motore elettrico di sesta generazione e la tecnologia della batteria di BMW, che promette maggiore potenza ed efficienza. L’accumulatore presenterà un nuovo design a celle cilindriche (invece dell’attuale design a celle prismatiche) e, insieme ad altri miglioramenti, dovrebbe comportare un miglioramento dell’autonomia del 30% rispetto alle attuali batterie BMW.