Euro NCAP più severa sulla valutazione dei furgoni ma il Ducato resta al top
Il programma Commercial Van Safety Rating lanciato nel 2021 da Euro NCAP è stato ulteriormente sviluppato nel 2023, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza per i conducenti di furgoni e gli altri utenti della strada. Questo tipo di veicoli non ha un tasso di incidenti più elevato rispetto ad altri, ma un incidente che coinvolge un furgone tende a essere più grave per gli altri veicoli e per gli utenti della strada più deboli, come pedoni o ciclisti.
Ovviamente, parlando di furgoni, parliamo implicitamente anche dei camper che vengono realizzati sulla base di questi furgoni. Modelli come il Fiat Ducato, il Ford Transit o il Mercedes Sprinter – solo per citarne tre – sono la base da cui molti allestitori partono per realizzare i propri veicoli ricreativi. È quindi naturale che quando si analizza la sicurezza dei furgoni si valuta anche quella dei camper.
Come le auto
Per Euro NCAP, entro il 2026 i furgoni dovranno essere dotati degli stessi ADAS delle auto e le valutazioni, da quel momento in poi, si baseranno solo sull’equipaggiamento di serie su tutti i mercati europei. L’ente europeo per la sicurezza infatti ha segnalato che le tecnologie ADAS possono aiutare a prevenire o mitigare anche le conseguenze degli incidenti con i furgoni.
Purtroppo, i mezzi commerciali spesso non sono dotati delle tecnologie all’avanguardia. Per questo i nuovi criteri per le classificazioni dei furgoni commerciali enfatizzano maggiormente sugli utenti della strada vulnerabili, con particolare attenzione agli scenari notturni.
Fiat Ducato unico Gold
Euro NCAP ha da poco diffuso i risultati dei primi 18 modelli testati con nelle nuove condizioni. Se il Fiat Ducato lo scorso anno si era classificato Platinum, con i criteri più severi di quest’anno è sceso a Gold, restando comunque in cima alla lista come modello più sicuro, seguito a poca distanza dal Ford Transit. Passa da Gold a Silver il Mercedes Vito, che si unisce in questa categoria a Mercedes Sprinter, Volkswagen Transporter, Renault Traffic, Nissan Primastar e Volkswagen Crafter. Valutazione Bronze invece per il Citroen Jumpy, Citroen Jumper, Iveco Daily, Opel Vivaro, Opel Movano, Peugeot Expert, Peugeot Boxer, Renault Master e Toyota Proace. Il Nissan Interstar continua a essere classificato come non consigliato a causa della mancanza di sistemi di prevenzione degli incidenti.