Euro NCAP, punteggi massimi per le nuove Genesis G80 e GV80
Nella sua ultima serie di valutazioni e test, Euro NCAP ha assegnato alle nuove arrivate Genesis G80 e GV80 il punteggio massimo di cinque stelle. L’ultima C4 di Citroën, compresa la variante elettrica ë-C4, guadagna invece quattro stelle. La BMW Serie 4 Coupé e la Serie 4 Cabrio condividono invece la valutazione a cinque stelle della BMW Serie 3, su cui sono in gran parte basate.
Genesis, ottimi risultati dai test Euro NCAP
Genesis è un brand recentemente lanciato sul mercato europeo dopo i buoni risultati in Corea del Sud e negli Stati Uniti, cinque anni fa. Le prime due auto di questo marchio prestige di Hyundai – la berlina G80 e il SUV GV80 – hanno effettivamente colto nel segno, ottenendo le migliori valutazioni di sicurezza Euro NCAP.
Grazie agli airbag dedicati alle singole parti del corpo, il GV80 ottiene un punteggio pieno per la protezione dagli impatti laterali, mentre il G80 si accoda leggermente dietro, a distanza di un punto. Entrambe le auto ottengono anche il punteggio pieno per la protezione dei bambini e forniscono una serie completa di sistemi di assistenza alla guida per aiutare a prevenire gli incidenti.
Buoni risultati anche per Citroën C4 e BMW Serie 4
La Citroën C4, giunta alla sua terza generazione, si trova saldamente nell’ambito delle quattro stelle. La prima offerta del neonato gruppo Stellantis ad essere valutata da Euro NCAP è stata testata con l’equipaggiamento standard disponibile sulla C4 e sulle varianti elettriche ë-C4.
Infine, sia la BMW Serie 4 Cabrio che la Serie 4 Coupé replicano gli esiti ottenuti dalla Serie 3, valutata da Euro NCAP nel 2019, a cui sono chiaramente “ispirate tecnicamente”.