Eurocell investirà oltre 700 milioni per la produzione di batterie in Europa
Eurocell, azienda anglo-coreana di batterie di nuova generazione, costruirà la sua prima gigafactory europea, che si occuperà di realizzare tecnologie collaudate “pronte alla produzione” in soli 12 mesi. Un risultato sorprendente, più veloce di quello di altre gigafactory, possibile in quanto Eurocell dispone di prodotti collaudati pronti per la produzione su larga scala.
Con un investimento iniziale di oltre 700 milioni di euro programmato in due fasi, si vuole così fornire possibilità di stoccaggio dell’energia in Europa per aziende automobilistiche ed e-mobility. La piena capacità produttiva sarà raggiunta già nel 2025.
La prima fase comincerà producendo in serie celle di batterie avanzate entro la prima parte del 2023 per clienti già esistenti. In parallelo sarà realizzato nello stesso sito un impianto su misura, in grado di produrre oltre 40 milioni di celle all’anno entro il 2025.
Dove costruire la gigafactory?
L’azienda produrrà ed esporterà in serie le sue tecnologie da uno dei tre mercati chiave: Regno Unito, Paesi Bassi o Spagna. Eurocell sta già esaminando possibili siti per la costruzione e la scelta finale dipenderà dal livello di sostegno e investimento da parte del governo centrale. Il Paese che verrà selezionato per ospitare la gigafactory beneficerà della creazione di centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti, oltre a poter contare su un trasferimento di competenze strategiche da parte degli esperti di batterie coreani.
Sviluppate in Corea, le batterie Eurocell possono vantare un notevole vantaggio tecnico: durano oltre 10 volte di più rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Questo le rende più sostenibili perché allungano notevolmente il loro ciclo di vita. Sono in grado di operare in un ampio range di temperature e ciò le rende ideali per aree con climi estremi.