Home » News e novità auto » Evergrande sceglie di puntare tutto sulle vetture a motore elettrico

Evergrande sceglie di puntare tutto sulle vetture a motore elettrico

Evergrande

Il gruppo cinese Evergrande ha scelto di concentrarsi esclusivamente su produzione e vendita di auto elettriche. Lo hanno confermato i vertici aziendali, pronti a destinare tutte le loro energie verso un settore altamente innovativo.

Nel corso degli ultimi mesi, non erano mancati i rumors a riguardo di un’ipotesi così intrigante. Il leader dell’azienda Hui Ka Yan ha confermato le voci, dando vita alla divisione New Energy Vehicle. In vista dello sviluppo avanzato dei modelli Hengchi, l’azienda era alla ricerca di nuovi sistemi per raccogliere fondi in tempi rapidi. Tra i potenziali acquirenti, sono state menzionate anche le start-up elettriche Nio e Xpeng, oltre al colosso della telefonia mobile Xiaomi.

Evergrande e le vetture elettriche

I piani di Evergrande sono davvero molto ambiziosi. Secondo quanto confermato dal CEO, l’obiettivo è quello di rendere l’elettrico come il fulcro dell’intero gruppo aziendale. Nel corso dei prossimi dieci anni, le vetture a zero emissioni alimentate tramite batteria sostituiranno il settore immobiliare, acquisendo un ruolo di primo piano.

Non appena l’annuncio è stato lanciato, Evergrande ha visto le sue azioni aumentare fino al 6%. Al contempo, la crescita della divisione New Energy Vehicle ha raggiunto addirittura picchi del 17%. Entrambe le azioni si sono poi normalizzate. L’azienda faraonica cinese ha rischiato di subire un default sanguinoso e si è salvata grazie a una mossa dell’ultimo minuto.

Evergrande conta debiti per oltre 300 miliardi di dollari, i cui rimborsi sono previsti tra i mesi di novembre e dicembre. I suoi primi modelli elettrici risalgono all’estate del 2020, in collaborazione con Hengchi. Stiamo parlando di sei vetture, tra cui berlina, SUV e monovolume da sette posti. Si parla del lancio della prima vettura per l’inizio del 2022.