Everrati ci prova ancora, la Ford GT40 diventa un’auto elettrica
Everrati, azienda britannica specializzata nella pratica del retrofit, ossia rendere elettrici i grandi classici del passato, prosegue nella sua opera di trasformazioni. Protagonista di questa inedita riedizione, un mito del passato, uno di quelli con la “M” maiuscola: la Ford GT40. Ogni vettura realizzata da Everrati è dotata di un’unità di alimentazione elettrica e di un sistema di batterie progettati su misura, che mirano a realizzare prestazioni migliori, ma soprattutto emissioni zero.
Superformance, partner in questa operazione, è di fatto un costruttore di veicoli d’epoca, tendenzialmente degli anni ’60. Cosa significa? Significa più semplicemente che realizza delle repliche su licenza. In questo caso è stata scelta proprio la Ford GT40, tra quelle disponibili e prodotte da Superformance. Un’auto può così essere configurata con trasmissioni storiche o moderne.
La partnership tra le due aziende consentirà agli appassionati di guidare una GT40 a propulsione elettrica, con lo sviluppo di questo primo modello già in corso. Un prototipo di telaio è stato costruito ed è stato adattato in modo completo dall’alimentazione ICE alla propulsione elettrica presso il centro di sviluppo britannico di Everrati a Upper Heyford, un’ex base aerea statunitense nei Cotswolds inglesi. Come per tutti i veicoli Everrati, si sta lavorando molto sulla distribuzione del peso per mantenere e migliorare il carattere e l’anima dell’originale. Ulteriori dettagli su questo primo modello saranno annunciati nei prossimi mesi.
Justin Lunny, fondatore e CEO, Everrati: “Questa è la partnership perfetta. L’unico obiettivo di Everrati e Superformance sono le auto iconiche. L’unione di questo telao con i nostri avanzati propulsori EV e l’ingegneria di precisione, migliorerà le prestazioni mantenendo l’essenza e l’anima dell’originale. Il nostro obiettivo è creare le migliori auto elettriche e, allo stesso tempo, rendere questi miti del passato a prova di futuro.”
Lance Stander, CEO, Superformance: “Sono molto entusiasta della partnership che annunciamo oggi. Justin e il team di Everrati hanno una visione convincente per il futuro, insieme con il pedigree di ingegneria e le competenze per re-immaginare questa icona automobilistica per il 21° secolo. Anche se amerò sempre un veicolo con motore V8, non ci sono dubbi sulle prestazioni ultra elevate dei propulsori EV di Everrati. L’elettrificazione è il futuro in tanti modi e aggiunge un’altra opzione per chi ama le auto sportive classiche”.