Everrati svela le caratteristiche della sua GT40 elettrica
Everrati ha annunciato le specifiche della sua GT40 elettrica a distanza di 11 mesi da quando la società ha presentato la sua partnership con Superformance al fine di realizzare nuove versioni con motore a combustione interna ed elettriche della vettura, utilizzando parti di qualità “continuation“. La bontà della costruzione è tale che sarà l’unica GT40 elettrica sarà presente nel Registro ufficiale Shelby.
“Proteggere un’auto dello status leggendario della GT40 è un privilegio e una responsabilità impegnativa”, ha dichiarato Mike Kerr, direttore tecnico di Everrati. “La qualità e l’autenticità sono di fondamentale importanza in ogni fase. Ecco perché in Everrati insistiamo sul fatto che l’intero processo di progettazione e sviluppo sia documentato e controllato utilizzando pratiche derivate dagli OEM”.
Le caratteristiche della Everrati GT40 elettrica
Alimentata da due motori elettrici a magneti permanenti a flusso radiale, la GT40 può erogare 800 CV (597 kW) e 800 Nm di coppia alle ruote posteriori, permettendo all’auto di passare da 0 a 100 kmh in meno di 4 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 200 kmh.
La batteria agli ioni di litio da 60 kWh, invece, è posizionata dietro il conducente (dove si sarebbe trovato il motore) e all’interno delle soglie laterali. In questo modo si mantiene il centro di gravità basso aiutando l’auto elettrica a raggiungere una distribuzione del peso di 40/60 F/R, che si confronta favorevolmente con la distribuzione 38/62 F/R dell’auto originale. La ricarica rapida consente di passare dal 20 all’80% in 45 minuti, con autonomia di 201 km. Si tenga conto che nonostante i pacchi batteria la GT40 elettrica di Everrati pesa solo 1.320 kg.
La Modalità Gara
Nel tentativo di avvicinare ancora di più i conducenti all’esperienza originale della GT40, Everrati ha anche aggiunto una “Modalità Gara” che presenta alcune caratteristiche interessanti. Selezionando tale modalità, infatti, si attivano due generatori di suono che emettono fino a 110 dB di rumore sintetico dello scarico del V8.
I trasduttori sul sedile aiutano a immergere ulteriormente il conducente nel suono classico dell’auto. Questo è, a sua volta, collegato alla leva del cambio dell’auto permettendo al conducente di “cambiare marcia”, fornendo una pausa momentanea nella potenza e nel suono tra un “cambio” e l’altro.
Un display utente derivato dagli sport motoristici, nel frattempo, fornisce al conducente numerosi dati in tempo reale sulle condizioni del gruppo propulsore.
I prezzi della sportiva a marchio Ford non sono ancora stati resi noti ma Everrati afferma che i suoi ordini sono aperti per i clienti interessati che desiderano commissionare un proprio modello.