F-150 Lightning, un nuovo inizio elettrico per Ford?
Nelle ultime settimane ci siamo occupati in diverse occasioni di F-150 Lightning, il pick-up elettrico di Ford che, senza ombra di dubbio, costituisce uno dei veicoli di maggiore interesse di questa parte del calendario. Un veicolo su cui, peraltro, Ford Motor sembra aver puntato a sufficiente, tanto che il CEO Jim Farley ha dichiarato la scorsa settimana che F-150 Lightning sarà “l’inizio di una nuova era per Ford“. Ma in cosa consiste questo nuovo scenario per l’ovale blu?
F-150 Lightning, biglietto da visita per la mobilità elettrica di Ford?
Anche se ancora mancano dettagli in proposito, il lancio di questo pick-up potrebbe costituire un viatico di successo per strutturare una proposta completamente elettrica.
Sebbene la società non abbia fissato una data per questo punto d’arrivo, come invece hanno fatto altri concorrenti come General Motors, tutto lascia intendere che Ford abbia piani molto precisi per i suoi veicoli elettrici. E che dipenderanno almeno in parte da come verrà gradito il suo pick-up elettrico.
In particolare, la casa automobilistica americana spera di sfruttare la reputazione e le dimensioni del veicolo più venduto della nazione, insieme al suo imminente furgone E-Transit e al crossover Mustang Mach-E lanciato alla fine dello scorso anno, per accelerare la spinta dei veicoli elettrici sul totale delle proprie immatricolazioni.
Il 2030 è l’anno giusto?
A ben vedere, però, questa incertezza riguarda soprattutto il mercato statunitense. Qui in Europa, invece, Ford ha promesso di vendere solo veicoli elettrici entro il 2030, o prima. Ma perché questa differenza di approccio con gli USA?
Probabilmente la ragione è da ricercarsi nel fatto che i due mercati si trovano in una posizione molto diversa. E che tra di essi il mercato europeo è sicuramente più favorevole alla mobilità green rispetto a quello statunitense.
Le cose potrebbero però cambiare nei prossimi mesi e, in tal senso, F-150 Lightning potrebbe dare una mano decisiva in questo ambito. E per sottolineare la volontà di accelerare verso i veicoli elettrici, la scorsa settimana Ford ha ufficializzato la joint venture con SK Innovation per costruire le proprie batterie . L’accordo prevede che due nuovi impianti inizino la produzione entro la metà del decennio. Realizzare gli accumulatori in casa, consentirà di concentrarsi maggiormente sull’ampliamento della gamma 100% elettrica.