F-Racer Junior è un go-kart che replica la Ferrari F40
La Ferrari F40 è un’icona sportiva, tanto che ispirandosi ad essa sono stati realizzati numerosi modellini, opere d’arte, libri e non solo. Quella che puoi vedere in queste immagini è però qualcosa di più, considerato che è guidabile (anche se non perfettamente proporzionata) proprio come una replica, pur essendo destinata ai bambini, come un giocattolo.
In vendita il 19 agosto all’evento RM Sotheby’s di Monterey, la F-Racer Junior, come viene chiamata, è un go-kart in scala 1:3 dalle proporzioni stravaganti. Esternamente è una rappresentazione fedele, anche se non perfetta, della supercar degli anni Ottanta. È persino dotata di un tettuccio rigido rimovibile.
Tutti i classici stilemi della Ferrari F40 sono poi chiaramente visibili, compresi i piccoli dettagli come gli inserti nel pannello del quarto posteriore e la griglia trasparente sul retro. Tuttavia, presenta altresì alcuni componenti che si distanziano da quelli originali: per esempio, lo scarico non ha una forma corretta, i fari sono un po’ diversi, il frontale avrebbe bisogno di qualche ritocco per essere più accurato.
Detto ciò, non solo l’abitacolo è dotato di cinture di sicurezza adeguate, ma anche il telaio e la trasmissione sono pronti per le prestazioni dei piccoli. Sotto il cofano posteriore si trova un motore da 270 cc che, secondo le specifiche, può raggiungere i 64 km/h. Il piccolo kart ha inoltre una sospensione completamente indipendente.
Il prezzo? Circa 35.000 euro!