Facebook vuole impedire gli annunci gratuiti di auto sul Marketplace
Se fino a qualche decennio fa chi voleva acquistare un’auto non aveva altro modo che andare in concessionaria per vedere quali fossero disponibili, oggi internet dà ai venditori molteplici modi per mettere in vetrina i loro modelli. Uno di questi è il Marketplace di Facebook. Tuttavia il social network sta pensando di applicare nuove restrizioni per gli elenchi di veicoli. L’obiettivo? Massimizzare le entrate pubblicitarie. L’unica opzione per i concessionari sarebbe l’utilizzo delle inserzioni a pagamento.
“Meta non supporterà più la possibilità per tutti i venditori di creare elenchi di veicoli e di vendita o affitto di immobili utilizzando una pagina aziendale di Facebook”, si legge in un comunicato. Per gli inserzionisti privati non cambierà nulla, visto che gli annunci delle persone sono ancora consentiti sul Marketplace. Meta conferma anche che “la capacità di raggiungere il pubblico tramite gli annunci non cambierà”.
Secondo Automotive News ciò potrà influenzare i concessionari di automobili all’interno di due estremi: da una parte ci sarà chi stanzierà somme ingenti per la pubblicità sfruttando la potenza di Facebook, per chi invece non è troppo influenzato dalle vendite su internet i cambiamenti non si faranno sentire.
I rivenditori più piccoli non possono permettersi di investire grandi cifre per la pubblicità sul web quindi l’impatto effettivo potrebbe riversarsi sulle persone che cercano un’auto, che avranno meno scelta a disposizione. Ovviamente il Marketplace di Facebook non è l’unico posto dove cercare auto, ma ha un suo ecosistema e cerca di fidelizzare le persone al suo interno.