Ferrari BR20, la nuova one-off di Maranello su base GTC4 Lusso
La Ferrari ha rivelato la sua ultima vettura Special Projects e, come la maggior parte dei suoi predecessori, la BR20 è basata su un’auto attuale ma fa riferimento a vetture del passato di Maranello. La personalizzazione ha essenzialmente riguardato solo la parte estetica e non quella meccanica.
In questo caso il modello donatore è la GTC4 Lusso, la quattro posti con motore V12. Ma per la BR20, il team di progettazione della Ferrari ha ricalibrato la porzione posterire con un’elegante coda fastback ispirata a vetture come la 410 Superamerica e la 500 Superfast, le GT Ferrari costruite tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.
Rispetto alla GTC4Lusso vengono rimosse le due sedute posteriori per ottenere una linea più dinamica dall’accentuato effetto fastback. La BR20 è circa sette centimetri più lunga della vettura da cui è stata originata, grazie specialmente al trattamento dello sbalzo posteriore che crea una silhouette in grado di enfatizzare al massimo le proporzioni della vettura. Uno dei punti cardine del processo di design della BR20 è stata la variazione radicale del volume dell’abitacolo, grazie alla quale i designer diretti da Flavio Manzoni hanno potuto immaginare proporzioni innovative volte a creare un tema di design degli esterni di grande forza e coerenza stilistica.
I dettagli in fibra di carbonio che punteggiano la vettura sottolineano il livello prestazionale che questa 4×4 è in grado di offrire. I copribrancardi alti rendono più dinamica la sezione inferiore della fiancata ed enfatizzano gli sfoghi d’aria anteriori sul passaruota. L’ampia griglia anteriore è impreziosita da un elemento superiore in fibra di carbonio che crea una continuità stilistica con altre recenti One-Off Ferrari, mentre un inusuale doppio inserto cromato laterale sottolinea ulteriormente la dinamicità dell’anteriore.
L’abitacolo è composto da un unico volume dal parabrezza al vano di carico posteriore. I rivestimenti in rovere con inserti in fibra di carbonio adornano la panchetta posteriore, le maniglie interne e il pianale reclinabile in grado di nascondere un’area di carico molto profonda. La One-Off Ferrari BR20, progettata per un affezionato cliente del Cavallino Rampante che è stato coinvolto in ogni fase della sua creazione, rappresenta una interpretazione moderna della storica arte della carrozzeria.
Il programma Progetti Speciali è volto alla creazione di vetture Ferrari uniche chiamate One-Off. Il processo richiede oltre un anno, durante il quale il cliente viene coinvolto in tutte le fasi di sviluppo e verifica progettuale. Il risultato di questa attività è una Ferrari unica.