Ferrari brevetta i parafanghi che si muovono con le ruote
Ferrari è alla costante ricerca di soluzioni per migliorare le prestazioni delle sue vetture. In quest’ottica starebbe studiando un modi di “legare” i parafanghi alle ruote, liberandoli dalla carrozzeria. CarBuzz ha infatti scoperto un brevetto che il Cavallino Rampante ha depositato all’ufficio brevetti europeo. Secondo gli ingegneri modenesi pare che la configurazione attuale, con i parafanghi uniti che fanno parte della carrozzeria, non è ideale.
La casa di Maranello afferma che l’attuale configurazione comporta diversi inconvenienti, il più evidente riguarderebbe i limiti di progettazione dovuti alla necessità di non far toccare tra loro ruote e parafanghi. La necessità di lasciare uno spazio sufficiente limita i progettisti dal punto di vista aerodinamico. Infatti, visto che le posizioni tra ruota e parafango continuano a cambiare, l’aria che scorre tra i due elementi cambia comportamento in continuazione. Una configurazione non variabile permetterebbe agli ingegneri di avere una situazione stabile, permettendo di controllare meglio il flusso dell’aria anche quando l’auto si muove.
L’altezza dei parafanghi, inoltre, potrebbe penalizzare la visibilità, in particolare nei casi in cui il sedile del guidatore è posizionato molto in basso, come nella maggioranza delle Ferrari.
Nel brevetto, Ferrari ipotizza di fissare il parafango al montante. Tuttavia afferma anche che la soluzione non è al momento soddisfacente e anzi ha portato a ulteriori inconvenienti. Il nuovo sistema infatti ruota con lo sterzo e questo a sua volta ha portato a ulteriori problemi aerodinamici. Inoltre, per ridurre al minimo le interferenze aerodinamiche i parafanghi dovevano essere piccoli.
Per questi motivi per il momento Ferrari sembra aver accantonato l’idea. Tuttavia la casa modenese è convinta che questi inconvenienti possano essere superati e per questo ha depositato il brevetto.