Ferrari F50 Giallo Modena: 31 esemplari al mondo e uno è all’asta
Nata in un’epoca in cui i produttori di auto sportive erano in super competizione tra di loro, la Ferrari F50 aveva un grande peso sulle sue spalle. Nascendo infatti dopo la famosissima F40, doveva esserne all’altezza e per raggiungere il suo obiettivo gli ingegneri di Maranello hanno deciso di stravolgere tutto optando per un approccio radicale.
Il suo motore è un V12 aspirato da 4,7 litri, derivato niente meno che dalla Formula 1, che produce 520 CV a 8.500 giri al minuto. Tutto ciò garantisce alla F50 un’accelerazione pazzesca, raggiungendo i 100 km/h da fermo in soli 3,8 secondi e con una velocità massima di oltre 320 km/h. Ma la F50 non è solo “tutto motore”. Infatti, ha anche una tecnologia all’avanguardia se ripensiamo all’epoca: il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio fu il primo per la Ferrari, il che la rendeva una delle auto più leggere della categoria.
Le sospensioni anteriori sono a doppio braccio oscillante e per quanto riguarda le molle e gli ammortizzatori posteriori si ispira alla tecnologia della Formula 1. La F50, inoltre, è dotata di un sofisticato sistema a regolazione elettronica degli ammortizzatori, garantendo così al guidatore una tenuta di strada ideale a seconda delle condizioni.
Questo modello in particolare, la Ferrari F50 è quasi sempre associata al colore Rosso Corsa, ma questa si distingue grazie alla sua sgargiante livrea color Giallo Modena. È infatti uno dei 31 esemplari prodotti con questo colore, che dona ancor più esclusività a un modello che è già speciale di suo.
Questa particolare unità è stata prodotta nel 1997 ed era destinata al mercato italiano; tuttavia ha trascorso gran parte della sua vita in Asia, prima in Giappone e poi a Taiwan. L’attuale proprietario l’ha acquistata oltre vent’anni fa curandola e tenendola in buone condizioni. Il contachilometri segna solo 9.100 km e sarà messa all’asta nei prossimi giorni – dal 2 al 5 ottobre – da Sotheby’s di Hong Kong e gli esperti sostengono che sarà battuta tra i 4 e i 5 milioni di dollari.