Ferrari Hypercar, l’auto di Le Mans sarà presentata a giugno
Ferrari sta lavorando allo sviluppo della prossima Hypercar che parteciperà alla 24Ore di Le Mans. Come l’attuale Ferrari SF90, la nuova vettura da corsa dovrebbe sfruttare un sistema ibrido, secondo i regolamenti della nuova categoria. Antonello Coletta, a capo delle attività sportive di Maranello legate alle auto GT, ha lasciato intendere che la nuova Hypercar potrebbe essere svelata il prossimo giugno.
Parlando con il magazine Autosport, Coletta ha rivelato che l’auto farà la sua prima apparizione sul circuito di Fiorano. Tracciato dove sarà sottoposta al consueto programma di test prima di essere lanciata in gara entro il 2023. Il suo primo debutto è previsto nel Campionato del Mondo Endurance del prossimo anno, che include appunto la 24 Ore di Le Mans. Nel 2023 saranno 50anni dall’ultima volta che una Ferrari abbia corso nella categoria prototipi.
Le dichiarazioni del manager
Coletta ha affermato al settimanale britannico: “Inizieremo [i test] con la nuova hypercar spero a giugno, o luglio, e con la nuova vettura GT3 più o meno il primo giorno di aprile, e queste attività saranno molto importanti per creare una base per il futuro. Partiremo nella nostra pista di Fiorano – perché è tradizione e per aprire le porte, accendere il motore e partire basta il minimo sforzo – non mi resta che aprire la finestra del mio ufficio e guardare!”
Ha poi aggiunto che il nuovo regolamento dalla FIA permesso all’azienda di creare “una grande macchina”. Ferrari riprenderà il suo posto nel livello più alto delle corse di durata insieme a Toyota e Peugeot. Audi, BMW e Porsche hanno già deciso di competere nel segmento LMDh, che è il successore dell’attuale LMP2.
“Quando la Ferrari ha scelto di essere coinvolta nella classe regina, doveva solo essere nella Le Mans Hypercar”, dice Coletta, “Ferrari ha fatto tutte le auto della sua storia, quindi nessuna scelta davvero, questa è la nostra filosofia. Posso dire il nostro progetto sta andando avanti molto velocemente. È molto complicato, perché l’LMH è più complicato dell’LMDh, ma questo è quello che abbiamo scelto”.
“Quando gareggiamo in una categoria è normale che la macchina debba essere tutta Ferrari, l’intero progetto è sotto il controllo del nostro staff tecnico. Sarà una buona macchina, una macchina veloce, una grande macchina e – con tutti le vetture coinvolte in questa categoria – credo che lo stile sarà molto diverso tra loro”.
Tecnologia ibrida
Sebbene questo annuncio sia importante per i tifosi e non solo, non ci sono molti dettagli sull’imminente macchina da corsa. Coletta ha semplicemente affermato che utilizzerà una piattaforma a trazione integrale.
Il ritorno della Ferrari nella massima serie del WEC è stato accennato per la prima volta poco meno di un anno fa con la promessa che l’auto sarebbe stata pronta entro il 2023. Il presidente esecutivo John Elkann ha espresso fiducia riguardo al nuovo programma e ha assicurato che sarebbe stato un passo importante in consentendo al marchio di affermare il proprio impegno nel motorsport.
L’ultimo aggiornamento è stato fornito nel giugno dello scorso anno che ha dettagliato i progressi della divisione e ha annunciato la sua partnership con AF Corse. Questa partnership ha già regalato alla Ferrari una serie di vittorie nelle divisioni WEC GT, comprese tre vittorie a Le Mans e cinque campionati costruttori.