Ferrari presenta il nuovo team che gestirà le sfide dell’elettrificazione
Ferrari ha presentato il suo nuovo team di gestione che dovrà guidare la casa automobilistica nell’affrontare le sfide dell’elettrificazione e della digitalizzazione.
In particolare, l’azienda ha nominato Ernesto Lasalandra come capo della ricerca e dello sviluppo, mentre Silvia Gabrielli – entrata in Ferrari nel 2019 da Microsoft – è stata promossa a chief digital and data officer.
Gabrielli – si legge in un comunicato stampa di poche ore fa – promuoverà “il processo di trasformazione digitale in tutta l’azienda, garantendo processi più guidati dai dati e focalizzati sul digitale“.
Con un’altra promozione interna, Andrea Antichi diventa chief manufacturing officer. Antichi era precedentemente a capo dello sviluppo dei veicoli e ha lavorato per la Ferrari dal 2006.
“La nuova struttura organizzativa promuoverà ulteriormente l’innovazione, ottimizzerà i processi e aumenterà la collaborazione sia internamente che con i partner“, ha detto la Ferrari nella dichiarazione.
La riorganizzazione della leadership è una delle prime mosse del CEO Benedetto Vigna, che ha assunto il ruolo all’inizio di settembre, passando alla Ferrari dalla STMicrolectronics.