Ferrari pronta a mettere il turbo al V12?
Stando a una fonte vicina al quartier generale di Maranello, rilanciata da CarScoops, la Ferrari si starebbe preparando a dare il turbo ai suoi motori V12.
La notizia, anche se non confermata, contraddice alcune analisi precedenti che suggerivano che la Ferrari avrebbe aggiunto la tecnologia ibrida ai suoi V12, attenendosi alla potenza aspirata naturalmente. La fonte sostiene che sebbene il numero di cilindri non scenderà, la capacità cubica del V12 sarà ridotta dai suoi attuali 6,5 litri.
Ricordiamo che Ferrari ha iniziato a produrre auto stradali V8 solo nel 1973 e che tale configurazione, anche se longeva, non è fondamentale per il DNA del marchio. Il passaggio a un V6, che la Ferrari ha offerto nella sua linea Dino dalla metà degli anni ’60, non è stato un grosso problema.
Tuttavia, il rapporto con il V12 risale proprio alla prima Ferrari del 1947 e Maranello è determinata a continuare ad alimentare tale relazione… almeno fino a quando potrà farlo legalmente, considerandolo uno dei pilastri del marchio. Il prossimo SUV Purosangue disporrà di un V12, anche se non è chiaro con quali tecnologie.
Se Ferrari opterà per la direzione del propulsore turbo V12, si tratterebbe di un cambiamento di tendenza rispetto all’approccio usato nel 2017. Oggi invece la sua introduzione risulta essere sicuramente più concreta, con l’introduzione di una variante turbo che – peraltro – si sposerebbe meglio con il concetto di GT per Portofino e Roma.