Ferrari SF90 si mostra in una nuova finitura Vantablack?
Ferrari SF90 Stradale ha sposato una finitura Vantablack? È questo ciò che da ieri si domandano molti siti di settore, considerato che online è stato diffuso un video che mostra la supercar del Cavallino Rampante “indossare” il più nero dei neri.
Se si trattasse davvero del Vantablack introdotto nel 2014 da Surrey NanoSystems, in grado di assorbire oltre il 99% della luce, rendendo gli oggetti tridimensionali come se fossero bidimensionali, sarebbe una scelta piuttosto azzardata, ma non un esordio assoluto. La prima auto in Vantablack è infatti stata una BMW X6, già due anni fa.
Da allora abbiamo visto altre auto, come la Mitsubishi Lancer, indossare questa strana ma accattivante verniciatura. Tuttavia, se dovesse realmente essere la SF90 la protagonista di questa migrazione al nero più assoluto, sarebbe evidentemente una scelta molto più particolare.
Riteniamo tuttavia probabile pensare che possa trattarsi di un pezzo unico commissionato da un cliente. C’è anche la possibilità che Ferrari voglia testare il colore per una possibile implementazione futura. E, dunque, per l’espansione della sua tavolozza di colori.
Per quanto riguarda la SF90 Stradale, ricordiamo che il veicolo è entrato in produzione nel 2019 come prima supercar ibrida plug-in dell’azienda italiana. Utilizza un powertrain elettrificato che combina il motore V8 4.0 litri turbo dell’azienda, 769 CV e 800 Nm di coppia, con tre motori elettrici e un nuovo cambio automatico a doppia frizione a otto velocità. La potenza totale di 986 CV spinge l’auto 100 km/h in 2,5 secondi con velocità di punta di 340 km/h. Ha anche un’autonomia massima completamente elettrica di circa 25 km.