Ferrari SP48 Unica, svelato il nome di una prossima one off
Un’altra esclusiva one off da aggiungere alla collezione della divisione Special Projects di Ferrari. Si chiamerà SP48 Unica e un’immagine del badge è stato recentemente condiviso sul forum Ferrari Chat.
Si dice che la nuova vettura sarà basata sulla F8 Tributo. Ma come si è visto con gli altri modelli Special Projects di Ferrari, dobbiamo certamente aspettarci una lunga serie di significative modifiche.
Il presunto proprietario della SP48 Unica ha affermato lo scorso anno sul forum di aver chiesto di chiamare l’auto “Project Speciale XLVIII”, con i numeri romani per richiamare la tradizione del Super Bowl che indica in quel modo le varie edizioni. Tuttavia, ha poi affermato che la richiesta è stata respinta dalla Casa di Maranello perché sarebbe stato “politicamente scorretto in Italia”.
A prescindere dal nome della vettura, la F8 Tributo come base di partenza significa che la Ferrari SP48 Unica avrà il V8 twin-turbo da 3,9 litri. Il Cavallino Rampante può tirar fuori ulteriore grinta da questo motore, ma se non dovesse farlo la SP48 Unica avrà almeno 710 CV di potenza e 770 Nm di coppia.
Si prevedono significative modifiche anche all’esterno per assicurarsi che l’auto sia ben diversa dalla F8 Tributo. Abbastanza speciale per essere un modello SP di Maranello.